Il nuovo “Confabulare”: parole, giovani e passione per la lettura a Ruvo di Puglia

L’autore Manlio Castagna incontra gli studenti per l’avvio dei laboratori di Confabulare Magazine, tra riflessioni su vita, amore e guerra

martedì 14 ottobre 2025
A cura di Teresa Fiore
Un inizio di stagione all'insegna della cultura e della partecipazione. A Ruvo di Puglia si è aperta ufficialmente la nuova edizione di Confabulare, il progetto che da anni raccoglie libri, voci e idee per avvicinare i più giovani alla lettura e alla scrittura.

La cornice di Palazzo Caputi ha accolto il primo incontro dei laboratori di Confabulare Magazine, la redazione giovane che racconterà dal vivo eventi, autori e protagonisti di questa nuova avventura culturale.

Ospite d'eccezione dell'evento è stato Manlio Castagna, autore del romanzo "Di fuoco e seta", che ha dialogato con gli studenti della classe III E dell'Istituto Comprensivo "Bosco Giovanni XXIII – Carducci" e con una rappresentanza della Scuola Secondaria IC Bovio Cotugno.
A moderare l'incontro, con freschezza e competenza, Annalisa e Matteo del gruppo di lettura Patabulare, alla loro prima esperienza ufficiale di conduzione di un autore.

Le domande dei ragazzi hanno animato la giornata, toccando temi profondi come la vita, l'amore, la guerra e il potere dei libri di accendere pensieri e cambiamenti. Le risposte di Castagna hanno offerto spunti di riflessione autentici, capaci di intrecciare emozione e consapevolezza, aprendo uno spazio di dialogo vero tra generazioni.

A portare i saluti istituzionali è stata l'assessora alla Cultura Anna Lobosco, in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Ruvo di Puglia, da sempre attenta ai progetti educativi e alle politiche culturali rivolte ai più giovani.

L'edizione 2025 di Confabulare si apre così sotto il segno della curiosità, dell'ascolto e della condivisione. La neonata redazione di Confabulare Magazine promette di diventare un laboratorio creativo dove le giovani voci potranno esercitare il mestiere del racconto, imparando a leggere e a scrivere il mondo con occhi nuovi.