Il Sedente della Cattedrale di Ruvo di Puglia liberato dalle erbacce

Lauciello: "Atto doveroso per un monumento di interesse nazionale"

lunedì 7 dicembre 2020 12.55
A cura di Grazia Ippedico
"Era doveroso esprimere questo atto di sensibilità verso un monumento di interesse nazionale". Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia e cultore della storia di Ruvo di Puglia commenta così la decisione di chiedere l'intervento del comando dei vigili del Fuoco provinciale per restituire decoro alla facciata della bellissima Cattedrale di Ruvo di Puglia che, in particolare attorno al "Sedente", situato al di sopra del Rosone, era invaso da erbe spontanee.

"Vegetazione che oltre a deturpare la bellezza della Chiesa potrebbe pregiudicare la staticità del monumento stesso", riflette Lauciello.

Il Sedente, raffigurazione statuaria posta nella parte superiore del Rosone, rappresenta l'elemento caratteristico della Cattedrale, e che cattura l'attenzione dei turisti che si riversano per osservarlo.

"Grazie ai vigili del fuoco per questo importante contributo" commenta ancora Lauciello.

Una squadra si è recata proprio dinanzi allo spiazzo della Cattedrale e con una scala mobile ha raggiunto la parte del monumento invasa dalle erbacce e l'ha ripulita restituendo decoro e bellezza ad uno dei simboli della storia bellissima di Ruvo di Puglia
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA