Il Sindaco Pasquale Chieco spiega le ragioni della revoca della Giunta

"Un passo per me difficile eppure in questo momento necessario"

mercoledì 30 aprile 2025 18.12

Nel Consiglio Comunale di ieri, 29 aprile, il Sindaco Pasquale Chieco ha annunciato la revoca dei cinque Assessori della giunta. Oggi ha affidato a un messaggio sui social le sue riflessioni su questo gesto politicamente importante.

Ieri sera ho annunciato in Consiglio Comunale di avere revocato la nomina dei cinque Assessori della giunta.
Un passo per me difficile eppure in questo momento necessario.

Vi dico infatti con molta serenità che in queste settimane, in seno alla maggioranza consiliare è emersa la necessità di avviare una profonda verifica politica per definire un percorso condiviso di fine mandato con una ridefinizione dei rapporti di collaborazione interni con l'obiettivo di consentire alla coalizione di raggiungere tutti gli ambiziosi traguardi contenuti nel programma.

Mi è davvero difficile trovare le parole per esprimere tutta la mia gratitudine per Monica, Maria Antonietta, Antonio, Emanuela e Nico, persone con cui ho lavorato intensamente fianco a fianco tutti i giorni per anni e che hanno interpretato il loro ruolo con grande impegno e totale dedizione. È anche grazie a loro che, pure tra mille difficoltà, abbiamo iniziato a costruire per Ruvo di Puglia un futuro migliore; un futuro fatto di nuove connessioni, nuove possibilità, nuovi stimoli, nuovi progetti sempre basati su solide e antiche radici.

Nel centro-sinistra ruvese è in corso un dibattito per individuare le modalità e l'assetto migliori per completare, nei due anni che mancano, il programma della consiliatura e nello stesso tempo organizzare il futuro.

Il desiderio di mettere in campo attività e progetti utili alla città ci ha spesso costretti a inseguire le sfide quotidiane a scapito, in alcuni casi, di una condivisione adeguata.

Me ne dispiace. Non ho problemi a riconoscerlo e ad assumermene la responsabilità.

E tuttavia i risultati del nostro lavoro di questi anni sono sotto gli occhi dei cittadini: dal risanamento del bilancio alla chiusura del conflitto storico con le cooperative edilizie, dalle grandi opere ai piccoli interventi di ricucitura urbana, dall'avvio dell'attività della società pubblica SANB alle azioni immateriali nella cultura, nel sociale, nelle attività produttive: l'elenco è davvero sterminato.

Parte di questo lavoro è ora al punto più sensibile, quello che porta all'ultimazione dei cantieri e alla presentazione alla comunità dei risultati: è nostra intenzione portare questo percorso fino al suo completamento.

Sempre e solo nell'interesse esclusivo della città - la nostra unica stella polare - inizia ora una nuova fase politica accompagnata da una proposta politica rinnovata, più larga, sempre nitidamente progressista, sulla quale contiamo di avere il maggior coinvolgimento possibile.