Il Sulpl sollecita una legge di riordino per la Polizia Locale

Il sovintendente capo di Bisceglie Gaetano De Vincenziis ha incontrato a Roma la parlamentare 5 Stelle Francesca Galizia

mercoledì 19 settembre 2018
Si è svolto lunedì a Roma un incontro fra i rappresentanti territoriali del Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) e due parlamentari pugliesi del Movimento 5 Stelle, il presidente della Commissione Affari Costituzionali Giuseppe Brescia e Francesca Galizia, eletta nel collegio Bisceglie-Molfetta-Ruvo-Terlizzi-Giovinazzo-Corato. Presente, per la Polizia Locale di Bisceglie, il sovrintendente capo Gaetano De Vincenziis.

«Abbiamo ribadito l'assoluta urgenza di riformare la legge quadro sull'ordinamento della Polizia Locale italiana: aldilà dei proclami o letture in Parlamento, che comunque abbiamo apprezzato, è necessario un'immediata legge di riordino per questa categoria, subito» l'opinione dei referenti sindacali.

«Siamo stanchi delle chiacchiere: vogliamo i fatti, cioè il varo di una seria e condivisa legge che riconosca il ruolo, i diritti, il contratto, le tutele e le assicurazioni per i lavoratori che ogni giorno combattono, e sono protagonisti, sul fronte della sicurezza urbana in prima linea per difendere la coesione sociale e il vivere civile in ogni angolo dell'Italia». I rappresentanti del Sulpl hanno esposto le loro istanze anche al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, al ministro degli Affari Regionali Erika Stefani e al ministro della Funzione Pubblica Giulia Bongiorno.

«Nel nostro Contratto di Governo ci siamo impegnati al riordino della Polizia Locale per garantire una maggiore sicurezza sul territorio» ha commentato la parlamentare 5 Stelle Francesca Galizia. «Ho partecipato a un importante incontro col presidente della Commissione Affari Costituzionali Giuseppe Brescia e una delegazione del sindacato di categoria della Polizia Locale Sulpl per poter affrontare il tema e avviare l'iter che porterà al riordino del comparto della Polizia Locale».

«Il tema della sicurezza è molto sentito nel nostro territorio ed è per questo che in prima linea con il sovrintendente capo della Polizia Locale di Bisceglie Gaetano De Vincenziis ci siamo attivati per organizzare questo incontro e avviare la realizzazione di questo progetto nel più breve tempo possibile» ha concluso.