“In campo per l’ambiente”: i piccoli calciatori di Ruvo tra sport e sostenibilità

Domenica 19 ottobre il Parco Belvedere ospita una mattinata ecologica promossa dalla ASD Futsal Byre Ruvo

venerdì 17 ottobre 2025 9.11
A cura di Teresa Fiore
Una domenica all'insegna dello sport e del rispetto per la natura. Il 19 ottobre 2025, dalle 7:30 alle 11:00, il Parco Belvedere sarà il ritrovo di "In campo per l'ambiente", l'iniziativa organizzata dalla ASD Futsal Byre Ruvo in collaborazione con l'Associazione Nazionale Polizia di Stato – sezione di Ruvo di Puglia, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia.

Protagonisti della giornata saranno i bambini della scuola calcio, accompagnati da genitori, dirigenti e staff tecnico, che lasceranno per un giorno i campi di gioco per indossare i panni di piccoli ecologisti. Armati di guanti, sacchetti e sorrisi, si dedicheranno alla raccolta differenziata e alla pulizia della strada che collega la Sala del Regno dei testimoni di Geova alla cava verso la contrada Belluogo, imparando così che l'impegno verso l'ambiente è un gioco di squadra, proprio come il calcio.

"Attraverso lo sport vogliamo trasmettere ai più piccoli valori fondamentali come il rispetto, la collaborazione e la cura del territorio – spiegano gli organizzatori della ASD Futsal Byre Ruvo –. Solo così possiamo costruire insieme un futuro più pulito e consapevole."

L'iniziativa mira a coniugare educazione ambientale e cultura sportiva, offrendo ai ragazzi l'occasione di comprendere che anche i piccoli gesti, se condivisi, possono generare grandi cambiamenti.

Alla fine della mattinata, i partecipanti saranno premiati non con trofei o medaglie, ma con la soddisfazione di aver contribuito concretamente al benessere della propria città.

Appuntamento quindi al Parco Belvedere, per una domenica mattina diversa, dove correre, sorridere e prendersi cura del pianeta andranno letteralmente... a braccetto.