In chiusura il progetto Monitor 2023 di Servizio Civile a Ruvo di Puglia: i bilanci

Il progetto avviato il 19 settembre 2024 si concluderà dopodomani

martedì 16 settembre 2025 14.05
Nel corso dell'anno di Servizio Civile presso la sede di Ruvo di Puglia si è svolto il progetto Monitor 2023, inserito nell'ambito del programma Leonia 2030.
Il progetto, avviato il 19 settembre 2024 e concluso il 18 settembre presso la sede della Polizia Locale di Corso Ettore Carafa n. 44, ha avuto come obiettivi principali – in linea con l'Agenda ONU 2030 – la sensibilizzazione della comunità cittadina sui temi della sostenibilità ambientale, la valorizzazione dei beni naturali e la promozione di una città inclusiva, sicura, resiliente e sostenibile.
Al progetto hanno partecipato gli operatori volontari Cristian Turturo e Francesco Paolo Iosca, con la supervisione dell'operatore locale di progetto Mariano Fracchiolla.
Per motivi personali, l'esperienza di Servizio Civile dell'operatore volontario Francesco Paolo Iosca si è conclusa anticipatamente alla fine di dicembre. Al contrario, l'operatore volontario Cristian Turturo ha portato a termine l'intero anno previsto dal progetto.
Il progetto Monitor 2023, in tutti i comuni aderenti, si è articolato in sette azioni principali: Grazie a queste attività è stato possibile coinvolgere la cittadinanza in percorsi concreti di educazione e partecipazione, sebbene difficoltà logistiche, personali e organizzative abbiano in parte limitato il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per la sede di Ruvo di Puglia, questa esperienza ha rappresentato la prima occasione di attuazione di un progetto di questo tipo, costituendo un punto di partenza significativo per lo sviluppo di future iniziative simili.
Oltre alle attività condivise con le altre sedi, a Ruvo sono state realizzate ulteriori iniziative, in stretta collaborazione con l'OLP Mariano Fracchiolla. Tra le più significative si segnalano: L'auspicio è che tali attività possano proseguire, ampliarsi e assumere un ruolo ancora più centrale all'interno del prossimo progetto Monitor 2024, in partenza la prossima settimana.
L'ex operatore volontario Francesco Paolo Iosca condivide la sua breve esperienza:

«Il servizio civile ambientale mi ha permesso di contribuire alla tutela del territorio, acquisendo competenze sulla sostenibilità e sviluppando maggiore consapevolezza ambientale e responsabilità civica»


L'operatore volontario Cristian Turturo racconta:

«Il progetto Monitor 2023 ha rappresentato per me un'importante occasione di crescita, sia personale che professionale, preparando il terreno alle sfide che mi troverò ad affrontare in futuro.
Nonostante le difficoltà dovute all'assenza del mio collega a partire dallo scorso gennaio, l'esperienza si è rivelata ancora più stimolante, trasformandosi in una sfida personale che mi ha arricchito profondamente.
Ciò che porterò con me negli anni a venire non sono soltanto le attività svolte nell'ambito del progetto, ma soprattutto le persone incontrate lungo questo percorso, che ha segnato un anno intenso e significativo della mia vita.
Un ringraziamento speciale va al mio OLP, Mariano Fracchiolla, al mio compagno di servizio civile, Francesco Paolo Iosca, al Comune di Ruvo di Puglia, al Comando della Polizia Locale, a Flora De Palo, responsabile dell'associazione Un Mondo di Bene e di Linea Comune, e all'ente responsabile del progetto, ANCI Puglia, nonché alla dott.ssa Manni, responsabile di progetto, per il costante supporto.
Il mio pensiero e il mio augurio speciale va infine ai nuovi volontari che il prossimo 23 settembre inizieranno il progetto Monitor 2024 presso la sede di Ruvo di Puglia.»


L'operatore locale di progetto Mariano Fracchiolla, aggiunge:

Ho seguito con piacere l'evoluzione formativa di Cristian e Francesco, quest'ultimo seppur nella sua breve esperienza. Gli operatori hanno saputo ben interpretare gli obbiettivi del Servizio Civile; si sono resi subito autonomi e, soprattutto, propositivi nei riguardi dell'obbiettivo progettuale. Quanto realizzato, è stato un autentico sforzo di dedizione, preparazione ed entusiasmo.
Un'esperienza che, oltre ad essere stata di arricchimento per Cristian e Francesco, ha lasciato concreti entusiasmi anche all'interno dell'Amministrazione che li ha ospitato.
Complimenti per il lavoro svolto e un sincero augurio per il futuro.

Progetto Monitor 2023
Progetto Monitor 2023
Progetto Monitor 2023
Progetto Monitor 2023
Progetto Monitor 2023
Progetto Monitor 2023