“InCanto in piazza nell’anno giubilare”

La prima serata di “Canterò per sempre l’amore del Signore”

mercoledì 28 settembre 2016 17.38
A cura di Teresa Fiore
È tutto pronto per la settima edizione di "Canterò per sempre l'amore del Signore", organizzata dall'associazione corale polifonica Michele Cantatore e che si terrà a Ruvo di Puglia nei giorni 2-3-5 Ottobre. L'evento, che prende il nome da un bellissimo e commovente salmo responsoriale, ricorda il compianto maestro Michele Cantatore, compositore e organista per molti anni presso la Cattedrale di Ruvo. Persona eccezionale che, oltre alla musica, ha dedicato la sua vita al volontariato ponendo particolare attenzione per i più poveri.

Ad aprire le tre giornate sarà una grande messa in piazza Matteotti, il 2 Ottobre alle ore 19.00, presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia con la cornice di un grande coro composto da più di trecento elementi. Il coro sarà formato da differenti cori provenienti da diversi paesi: Coro Cappella San Sabino di Canosa, Coro della Diocesi di Molfetta – Ruvo di Puglia – Giovinazzo – Terlizzi, Coro S. Corrado del Duomo di Molfetta, Schola Cantorum Cattedrale di Terlizzi, Schola Cantorum Santa Maria della Stella di Terlizzi, Coro Parrocchia Immacolata di Terlizzi, Coro Parrocchia S. Agostino di Giovinazzo, Rubis Canto di Ruvo di Puglia, Cantori S. Pio di Ruvo di Puglia, Corale S. Lucia di Altamura, Corale Polifonica "Michele Cantatore" di Ruvo di Puglia. Le voci soliste saranno quelle di Erika Mezzina, Lucia Diaferio Azzellino e Francesco Amodio. Ad alternarsi nel dirigere i cori e l'orchestra saranno i maestri Vincenzo Anselmi, Salvatore Sica e Rino Campanale. Un repertorio curato scrupolosamente da tutti i cori e che si intervallerà tra canti del maestro Cantatore, musiche del maestro Frisina e pezzi del maestro Sica. A seguito della messa, il concerto coro e orchestra con la partecipazione straordinaria dell'Italian Philarmonic Orchestra. Questa prima giornata è stata intitolata "InCanto in piazza nell'anno giubilare", a sottolineare la concomitanza dell'evento con il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.

Lunedì 3 ottobre alle ore 20.30, nella chiesa di San Domenico, la IX Sinfonia – L. V. Beethoven con soli, coro e orchestra,con la partecipazione del Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca, Maestro del Coro Alexey Puzakov, Corale Polifonica "Michele Cantatore" di Ruvo di Puglia diretto dal maestro Angelo Anselmi, Cori "Luigi Capotorti" e Harmonia Mundi di Molfetta diretto dal maestro Niki Petruzzella, Coro da Camera Harmonia di Bari col del Coro Sergio Lella, orchestra della Città Metropolitana di Bari diretto da Vito Clemente.
Mercoledì 5 ottobre, ancora in piazza Matteotti, alle ore 20.30, una particolare e suggestiva esibizione "Gospel in My Soul" dei Wanted Chorus diretta daVincenzo Schettini.