L’Antigone del Liceo Tedone approda al Parco Archeologico di Egnazia

In scena venerdì 29 giugno nell’ambito degli eventi del Festival “Drawing Egnazia”

mercoledì 27 giugno 2018 9.29
L'Antigone del Liceo Tedone approda al Parco Archeologico di Egnazia, nell'ambito degli eventi del Festival "Drawing Egnazia"( appuntamento venerdì 29 giugno alle ore 21.00).

Lo spettacolo è frutto del laboratorio teatrale e coreografico del Liceo Tedone "Corpo rituale", curato dal regista e coreografo Giulio De Leo e dalla prof.ssa Rosanna Pellegrini.

La tragedia "Antigone - ritualità di una ribellione" ha conquistato il primo posto alla Rassegna Internazionale del Teatro Classico Scolastico promossa dal Liceo classico "Cagnazzi" di Altamura, che ha visto la partecipazione di scuole provenienti dall'Unione Europea come Russia, Polonia e Repubblica Ceca. Quest'ultimo prestigioso riconoscimento, decretato da una giuria composta da artisti, docenti e studenti, ha offerto la possibilità agli studenti del liceo di Ruvo di esibirsi al Parco Archeologico di Egnazia.

L'Antigone del Tedone è una versione decisamente rock, psichedelica e sovversiva che tuttavia non spezza i legami con la tragedia di Sofocle, semmai li amplifica in una visione di teatro globale in cui alle coreografie corali fanno eco ritmi ossessivi, rulli di tamburi, suoni tribali, eco di guerre e di sangue versato, in un adattamento nudo ed essenziale dominato dalla fisicità della danza e dalla cura della parola.

Una parola autentica e poetica che scava e scuote. "Uno sguardo civile potente e lucido – ha dichiarato la dirigente scolastica del Liceo Tedone, prof.ssa Domenica Loiudice- che ci viene dall'antichità per comprendere la contemporaneità attraverso la lente di ingrandimento dei giovani protagonisti che ancora una volta scelgono di non arrendersi alla logica del potere, di non obbedire ciecamente alle leggi della convenienza ma di seguire le leggi del cuore".