La Diocesi pronta all'accoglienza dei profughi dall'Afghanistan

Al lavoro la Caritas Diocesana. Le parole di don Cesare Pisani

domenica 29 agosto 2021 9.53
Anche la Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi si sta mobilitando per accogliere dignitosamente quanti stanno scappando dall'Afghanistan.

E' la Caritas diocesana a lavoro per fare in modo che tutte le forze e le risorse vengano indirizzate a dare aiuto e sostegno ai profughi.

"Su espressa volontà del Vescovo, S. E. Mons. Domenico Cornacchia - scrive don Cesare Pisani, direttore della Caritas Dicoesana - la Caritas di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi invita le comunità parrocchiali, le comunità religiose, le associazioni cattoliche e le confraternite del territorio a costruire una rete di accoglienza e solidarietà, segnalando le disponibilità in tal senso inviando una mail all'indirizzo caritasmolfetta@libero.it. Possiamo fare la nostra parte in un momento così duro per le famiglie afghane. Le immagini di Kabul ci spingono a sospendere le parole e ad agire. L'invito è quello di farsi avanti per accogliere nelle proprie case i profughi che arrivano dall'Afghanistan".

"La disponibilità di spazi e strutture - spiega don Cesare Pisani - incluse l'ospitalità in famiglia, saranno oggetto di progettazioni condivise per un'accoglienza organizzata ed in linea con quanto faranno il Governo Italiano e la Caritas Italiana nel prossimo periodo. Infine, la Caritas Diocesana ha avviato una raccolta fondi a favore della popolazione dei fratelli Afghani. È possibile donare all'iban: IT35X07601 04 0000 00020 878708 intestato a Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi con causale: donazione emergenza Afghanistan".