La festa dei Santi Medici Cosma e Damiano – IL PROGRAMMA

Dal 17 settembre al 4 ottobre fede, tradizione e spettacolo nel cuore della città

venerdì 12 settembre 2025 11.10
A cura di Teresa Fiore
Ruvo di Puglia è pronta per la festa in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano. Un evento tra devozione, storia e partecipazione popolare, che ogni anno coinvolge l'intera comunità ruvese e i tanti fedeli provenienti dai comuni limitrofi.

Il ricco programma, diffuso dalla Pia Unione Santi Medici in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia e Confcommercio, coprirà più settimane, dal 17 settembre al 4 ottobre 2025, unendo celebrazioni religiose e momenti di intrattenimento.

Il programma religioso
Il cammino di preparazione si apre già martedì 16 settembre con una Santa Messa in suffragio dei defunti della Pia Unione. Dal 17 al 25 settembre, ogni giorno, rosario, Messe e novene scandiranno l'attesa della solennità liturgica.

Venerdì 26 settembre, giornata centrale, è prevista la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia in Piazza Le Monache, occasione in cui saranno accolti i nuovi soci. In serata, alle 18.30, la Messa sarà presieduta dal rettore don Vincenzo Speranza, animata dalla Corale Polifonica Michele Cantatore, con la partecipazione dell'arciprete don M. Angelo Anselmi.

Domenica 28 settembre, giorno della grande festa esterna, alle 7.00 la Messa darà avvio alle celebrazioni, seguita, alle 9.00, dalla solenne processione che attraverserà le vie cittadine accompagnata dal concerto bandistico "Basilio Giandonato" diretto dal maestro Rocco Di Rella.

La conclusione avverrà sabato 4 ottobre con l'esposizione della reliquia dei Santi Medici della chiesa del Santuario dei Santi Medici di Bitonto, momento di ringraziamento e di condivisione comunitaria.

Il programma civile
La festa non si esaurisce sul piano spirituale. Da martedì 16 settembre l'accensione delle artistiche luminarie a cura della ditta "Luminart Style" darà il via agli appuntamenti civili. Tra i momenti più attesi:
Il percorso processionale toccherà i luoghi simbolo della città, da Piazza Menotti Garibaldi a Via San Francesco d'Assisi, fino a Piazza Matteotti, riportando al cuore di Ruvo la devozione che da generazioni accompagna i Santi Cosma e Damiano. Ogni dettaglio — dagli addobbi floreali alle bande, dalle luminarie agli spettacoli — testimonia il lavoro corale di associazioni, ditte e fedeli che contribuiscono a mantenere viva una tradizione identitaria per la città.

Come sottolinea il presidente Giuseppe Fracchiolla nel manifesto ufficiale, «si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della festa», espressione tangibile di un patrimonio di fede e cultura che continua a rinnovarsi anno dopo anno.