La Grande Calza Ruvese torna a unire la città: 40 metri di solidarietà in cammino

Il 5 gennaio 2026 Ruvo di Puglia celebra la Befana con una sfilata tra tradizione e inclusione

domenica 21 dicembre 2025
A cura di Teresa Fiore
Parte la quinta edizione de "La Grande Calza Ruvese", in programma lunedì 5 gennaio 2026, una festa che va oltre la tradizione e diventa racconto vivo di comunità, solidarietà e partecipazione.

Nata nel laboratorio di Sartoria Sociale dell'associazione Un Mondo di Bene 2.0 APS, in collaborazione con Legàmi ODV, la Grande Calza Ruvese è il frutto di un lavoro corale che coinvolge associazioni e parrocchie del territorio. Anno dopo anno, nuovi tessuti, colori e mani operose hanno contribuito ad arricchirla, fino a raggiungere l'imponente lunghezza di 40 metri: un'opera collettiva che intreccia storie, relazioni e valori condivisi.

La calza non è un simbolo concreto di legami. Gli stessi legami che, nei momenti più difficili della pandemia, hanno reso possibile la nascita del primo Emporio Solidale di Ruvo di Puglia, punto di riferimento per tante famiglie in difficoltà. Un segno tangibile di come la solidarietà, quando è condivisa, possa trasformarsi in azione duratura.

Il pomeriggio di festa prenderà il via alle ore 16.30 da Piazza Matteotti, da dove partirà una suggestiva sfilata lungo i corsi cittadini. Bambini, famiglie, associazioni e parrocchie cammineranno insieme accompagnando la grande calza in un corteo colorato e gioioso, animato dalle esibizioni di U'Aggigghje de le Revetole, del Gruppo Folk Città di Ruvo di Puglia e di Lapècheronza, che porteranno musica, danza e tradizione popolare nel cuore della città.

Gran finale in Piazza Dante, con una festa curata dall'Oratorio della Parrocchia Cattedrale e l'attesissimo arrivo della Befana, pronta a distribuire caramelle e sorrisi a tutti i bambini, chiudendo la giornata in un clima di allegria e condivisione.

Un cammino fatto insieme che racconta la bellezza del dono e la forza di una comunità che sceglie di restare unita, passo dopo passo, filo dopo filo.