La ruvese Mimma Gattulli alla presentazione di "Stop killing women"

Sarà  visitabile  dalle 9 alle 19 fino al 12 dicembre

venerdì 26 settembre 2025 13.19
"Nel Frattempo". Quanto spesso ricorre nel nostro vivere quotidiano questa espressione avverbiale? "Nel frattempo": spazio che segna la contemporaneità di azioni. Non poteva avere nome più appropriato la rassegna ideata e promossa da "Diffondiamo idee di valore", con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo, che anticipa, con una mostra in collaborazione con numerosi partner, un fitto e costante calendario di presentazioni di libri, proiezioni, talk, spettacoli teatrali e musicali che condurrà poi alla dodicesima edizione del festival Conversazioni sul Futuro, prevista a Lecce dal 15 al 19 ottobre.

Il prologo, inaugurato nell'apposito spazio dedicato alle mostre in seno alla Teca del Mediterraneo, è appunto una selezione di cento manifesti di Poster For Tomorrow, individuati tra quelli dedicati al femminicidio.
Nell'ottobre 2024, infatti, durante l'edizione di Conversazioni sul futuro, in collaborazione con Diffondiamo idee di valore, Amnesty International Italia e D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, una giuria internazionale ha selezionato i cento poster più rappresentativi e tra questi i dieci vincitori, scelti tra gli oltre settemila provenienti da circa cento Paesi in tutto il mondo.
Ogni anno, secondo le Nazioni Unite, circa 85mila donne e ragazze vengono uccise intenzionalmente in tutto il mondo. Di queste, oltre la metà sono state vittime di partner intimi o altri familiari. Il numero reale, purtroppo, potrebbe essere ancora più alto a causa delle differenze nelle pratiche di registrazione e indagine della giustizia penale nei vari Paesi. E, dunque, "Nel frattempo". Nel frattempo che bevo un cappuccino, una donna viene uccisa. Nel frattempo che rientro a casa, ne viene soppressa un'altra. "Nel frattempo…"
La mostra "Stop killing women" , che sarà visitabile dalle 9.00 alle 19.00 fino al 12 dicembre, è stata presentata dal Segretario Generale di Consiglio Regionale, Mimma Gattulli, e da Gabriella Morelli, presidente "Diffondiamo idee di valore" e direttrice del festival Conversazioni sul Futuro, con la partecipazione di Hervé Matine (presidente e co-founder Poster For Tomorrow) e della consigliera di parità per la regione Puglia, Lella Ruccia.
La presidente Capone, impegnata in altri appuntamenti istituzionali, ha voluto comunque essere presente con un breve saluto: «La mostra "Stop killing women", che accogliamo con grande orgoglio, non è soltanto un'esposizione artistica: è un grido universale contro la violenza di genere, una testimonianza potente che ci ricorda l'urgenza di una rivoluzione culturale per superare stereotipi e discriminazioni ancora troppo radicati nella nostra società».
L'appuntamento sarà l'occasione anche per lanciare il programma dell'imminente edizione di Conversazioni sul futuro (15/19 ottobre) e un'iniziativa pensata per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. In occasione del 25 novembre, i dieci poster di Edward Coffey (Australia), Natalia Csala (Ungheria), Massimo Dezzani (Italia), Nihat Dursun (Turchia), Ricardo Garla (Brasile), Aleksandra Kortas (Polonia), Raphaëlle Martin (Germania), Rita Reis (Portogallo), Christopher Scott (USA), Chia Hsiang Lee (Taiwan) potranno, infatti, essere "adottati" gratuitamente e "affissi" da associazioni, enti pubblici e privati, centri culturali, scuole, università, accademie.