La sagra della civiltà contadina al buio. Il centro storico nuovamente senza illuminazione

Non è una novità ma coglie sempre di sorpresa

lunedì 5 settembre 2016 6.54
A cura di Grazia Ippedico
Non è la prima volta. Non sarà certamente nemmeno l'ultima. E i residenti ci hanno quasi fatto l'abitudine. L'illuminazione della città di Ruvo non è una delle qualità migliori della città. Impianti vecchi cinquant'anni, luci fioche ma soprattutto ballerine. In tutta la città ma sempre più spesso nel nucleo antico accade di piombare nel buio.

Sarebbe stato anche suggestivo, vista la concomitanza con una sagra che vuole celebrare gli antichi mestieri e gli antichi sapori di una comunità essenzialmente contadina, se non fosse che ci fosse solo mezzo centro storico completamente al buio, e l'altra metà fosse regolarmente illuminato. La sagra si è salvata: piazza Le Monache ha avuto la sua festa. la sua regolare illuminazione e la sua musica. Ma tutto il centro storico che viene spaccato da via Vittorio Veneto che si affaccia su corso Carafa nella serata del 4 Settembre è piombato completamente nel buio. Notte pesta. Se non fosse per la luce dei cellulari che ha aiutato i passanti, molti si sarebbero potuti fare male. Le chianche non sono il pavimento più sicuro sul quale camminare ad occhi chiusi, proprio per la loro caratteristica bellezza.

Una bella figura non la fa nemmeno la città di Ruvo in toto, che ospita turisti per delle manifestazioni folkloristiche e divertenti e poi piomba nel buio assoluto.E quello che possiamo augurarci è che si dia grande priorità alla questione, affinché si possa passeggiare in un paese sicuro e rassicurante. Per adesso possiamo scegliere di alzare li occhi al cielo e goderci meglio le stelle...