Ruvo: sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming

Dal 23 novembre il Comune avvia il progetto di digitalizzazione

venerdì 24 novembre 2023 11.07
Il Consiglio Comunale in programma per giovedì 23 novembre è stato il primo trasmesso in streaming sul sito istituzionale del comune. Nei mesi scorsi infatti, il Comune di Ruvo di Puglia si è dotato dell'apparecchiatura tecnica necessaria per l'espletamento di questo servizio. L'impianto è dotato di tre telecamere e undici microfoni tutti collegati in modalità wireless.

Il servizio prevede le seguenti funzioni: Streaming live e on demand degli eventi direttamente sul sito internet del Comune; trascrizione automatica in tempo reale mediante sistema ASR in uso, tra gli altri, presso la Camera dei Deputati e il Parlamento Europeo; Search Engine e Ricerca Semantica, con un motore di ricerca per l'estrazione dei dati; indicizzazione automatica full text dell'intera mediateca per ricerca (nell'intero archivio e in singola seduta e/o evento) sulla parola pronunciata; personalizzazione grafica della mediateca integrata con il sito istituzionale; funzionalità Social sharing per accedere alla mediateca digitale delle sedute e "postare" in tempo reale e in modo automatico sui social il riferimento anche a singoli stralci di discussione.

Il progetto di digitalizzazione, curato dal Servizio innovazione Tecnologica del Comune, è stato realizzato dalla ditta Cedat 85 SRL e ha un costo complessivo di 30.098,62 iva inclusa che l'ente pagherà in tre anni con fondi di bilancio.

L'impianto è stato allestito nella sala conferenze del centro Comunale Linea Comune che attualmente ospita le sedute dell'assemblea, in attesa "traslocare" a Palazzo Avitaja quando, al termine dei lavori di riqualificazione, la sede storica del Municipio tornerà agibile. In quell'occasione verranno attivate ulteriori funzioni.

"Dopo gli interventi per la digitalizzazione dei servizi anagrafici e tributari realizzati con i fondi PNRR dedicati all'innovazione tecnologica – ha detto l'assessora all'Attività Amministrativa Maria Antonietta Curci – riusciamo finalmente ad attivare anche questo nuovo servizio. Già durante il covid abbiamo potuto verificare come la digitalizzazione sia ormai essenziale per la vita delle istituzioni, ma il servizio che inauguriamo oggi rappresenta anche un importante passo avanti sul versante della partecipazione dei cittadini alla vita democratica della città. Non nascondo la mia soddisfazione e la mia gioia per questo esordio; ringrazio per il buon lavoro fatto l'Area 3 e l'ufficio innovazione Tecnologica del Comune. In futuro miglioreremo ancora il servizio implementandolo con altre funzioni e rendendolo più accessibile."