“La Speranze è l’ultemé à mereiè”: il vernacolo ruvese torna protagonista sul palco

Due serate di teatro popolare tra risate, tradizione e solidarietà con il Gruppo “Ù Pregatòrie”

lunedì 22 settembre 2025
A cura di Teresa Fiore
Ruvo di Puglia si prepara a ridere e a commuoversi con la forza del vernacolo. Domenica 5 e 19 ottobre 2025, alle ore 20.00, il salone della Parrocchia Santa Famiglia ospiterà la commedia in due atti "La Speranze è l'ultemé à mereiè", portata in scena dal Gruppo Teatrale "Ù Pregatòrie".

L'iniziativa è promossa in collaborazione con la Confraternita Maria SS. del Suffragio e unisce la vivacità del teatro popolare alla forza della solidarietà: le serate infatti sono dedicate a sostegno dell'AGOP – Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, impegnata con il progetto "La Casa a Colori" accanto ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie.

Il pubblico potrà assistere gratuitamente a uno spettacolo che mescola comicità e saggezza popolare, restituendo con ironia le sfumature della vita quotidiana. La scelta del vernacolo rubastino non è casuale: ridare voce alla lingua di un tempo significa custodire le radici e allo stesso tempo farle vivere nel presente, con una freschezza che conquista tutte le generazioni.

Due date da segnare in agenda, dunque, per chi vuole vivere una serata autentica fatta di tradizione, risate e solidarietà.