Carabinieri: la Stazione di Ruvo di Puglia passa sotto la Compagnia di Molfetta

Ufficializzato il passaggio a seguito dell'istituzione del Gruppo Carabinieri di Trani

venerdì 13 novembre 2020 12.13
Nuova geografia, anche a Ruvo di Puglia, del presidio dei Carabinieri: il Comando Generale, con l'assenso del ministro della Difesa, da ieri, ha istituito il Gruppo Carabinieri di Trani, riconducendo le Stazioni di Corato e Ruvo di Puglia, i cui comuni insistono sulla città metropolitana di Bari, alla Compagnia di Molfetta.

Si tratta di una data solenne, in quanto proprio il 12 novembre si celebra la Giornata del ricordo dei Caduti militarie civili nelle missioni internazionali per la pace, in concomitanza con l'anniversario dell'attentato di Nassiriya del 2003, in cui persero la vita 19 connazionali, 17 militari e 2 civili.

Ricorrenza ancor più carica di significato proprio per questo territorio dove, a Bisceglie, ieri come ogni anno, è stata onorata la memoria del maresciallo aiutante dell'Arma dei Carabinieri Carlo de Trizio, deceduto a Nassiriya il 27 aprile 2006, e del caporal maggiore capo scelto dell'Esercito Italiano Pierdavide De Cillis, morto a Herat il 28 luglio 2010.

La costituzione del Gruppo, ora alle dipendenze del Comando Provinciale di Bari, adegua il dispositivo territoriale dell'Arma dei Carabinieri in perfetta aderenza con quello della provincia di Barletta, Andria e Trani, determinando anche l'avvio dei nuovi assetti investigativi e informativi alle dipendenze del neoistituito Reparto Operativo.

Da oggi, inoltre, la Compagnia di Barletta ha alle dipendenze anche le Stazioni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, precedentemente inquadrate nell'ambito della Compagnia di Cerignola; la Stazione di Canosa passa alle dipendenze della Compagnia di Andria, cui rimangono i territori di Minervino Murge e Spinazzola.

La Compagnia di Trani mantiene la Tenenza di Bisceglie, mentre le Stazioni di Corato e Ruvo di Puglia, i cui comuni insistono sulla città metropolitana di Bari, sono ricondotte alla Compagnia di Molfetta.

Così facendo, vengono anticipate tutte le misure che consentiranno l'automatica riconfigurazione del Gruppo Trani in Comando Provinciale, allorquando saranno contestualmente avviate le articolazioni provinciali di tutte le forze di polizia.