Ladri di rame in azione, sventato un furto di cavi dalla Metronotte

L'intervento di una pattuglia dell'istituto di vigilanza privato ha mandato all'aria i piani della banda. Indagano i Carabinieri

giovedì 21 settembre 2023 10.47
A cura di Nicola Miccione
L'obiettivo è sempre quello di rubare il rame per poi rivenderlo sul mercato nero. Nei giorni scorsi, a Ruvo di Puglia, i ladri ci hanno provato, questa volta nei pressi di una pala eolica, ma l'arrivo di una pattuglia della Metronotte, attivata dall'allarme presente, li ha messi in fuga. Sul tentato furto sono ora al lavoro i Carabinieri.

I fatti sono avvenuti nel corso della notte fra lunedì e martedì scorso, quando gli uomini dell'istituto di vigilanza privata di Ruvo di Puglia hanno sventato il furto di numerosi cavi in un impianto di produzione di energia elettrica della città. Intorno alle ore 02.00, infatti, i vigilantes, attivati dal sistema antintrusione dell'impianto eolico - a seguito di una segnalazione giunta presso la centrale operativa a causa della mancanza di corrente elettrica -, sono rapidamente intervenuti sul posto.

Il segnale d'allarme ha permesso un tempestivo intervento delle pattuglie di zona: l'arrivo delle guardie particolari giurate ha messo in fuga i malviventi, riusciti a dileguarsi nelle campagne, prima che potessero asportare alcunché. E dopo un accurato controllo, inoltre, i vigilantes si sono resi conto del tentativo di furto, per fortuna non andato a segno. Sul posto, per i rilievi, sono arrivati i Carabinieri della locale Stazione. Al vaglio, per le indagini, le immagini della videosorveglianza.

Nel corso della stessa notte, inoltre, sempre la Metronotte ha sventato un furto presso una gioielleria di Corato: i malviventi avevano sbarrato la strada con delle fioriere per rallentare l'arrivo delle forze dell'ordine, ma il veloce arrivo dei vigilantes ha messo in fuga in ladri prima che potessero riuscire ad introdursi nei locali.