Le parole del sindaco di Ruvo dopo la nomina del vescovo Domenico Basile

Pasquale Chieco: «sono certo che saprà guidare la nostra diocesi con spirito di servizio, ascolto e attenzione verso le comunità del territorio»

venerdì 9 gennaio 2026 15.46
Papa Leone XIV ha nominato il rev. sac. Domenico Basile, del clero di Andria e finora vicario generale della diocesi, vescovo eletto di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. L'annuncio è stato dato nella tarda mattinata di oggi, 9 gennaio 2026, nella parrocchia Madonna della Pace in Molfetta, da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, alla presenza dei presbiteri, dei responsabili degli uffici di Curia e di numerosi fedeli. La notizia è stata diffusa contemporaneamente dalla Sala Stampa Vaticana e nella diocesi di Andria.

Il sindaco di Ruvo, Pasquale Chieco ha condiviso sui propri canali social:

Questa mattina presso la parrocchia Madonna della Pace di Molfetta, ho partecipato con grande piacere all'annuncio ufficiale della nomina di Mons. Domenico Basile a vescovo eletto della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. La comunicazione è stata data al termine del ritiro diocesano del clero da S.E. Mons. Domenico Cornacchia alla presenza dei presbiteri, dei responsabili degli uffici della Curia dei sindaci della diocesi e di tanti fedeli.

L'arrivo di un nuovo vescovo segna sempre un momento di grande importanza per le nostre comunità e per le relazioni tra le istituzioni civili e la comunità ecclesiale. A Mons. Domenico Cornacchia, al nostro "Don Mimmo", come ha sempre voluto essere chiamato, rivolgo un affettuoso saluto e un profondo ringraziamento per l'attenzione, la vicinanza e la cura pastorale che ha sempre dedicato alla nostra comunità, promuovendo con costanza il dialogo e una collaborazione leale e costruttiva con le istituzioni del territorio.

A Mons. Basile rivolgo i miei più sentiti auguri di buon cammino pastorale: sono certo che saprà guidare la nostra diocesi con spirito di servizio, ascolto e attenzione verso le comunità del territorio.