Le vacanze estive dei ruvesi

I luoghi preferiti dai ruvesi per la villeggiatura

lunedì 1 agosto 2016 12.00
A cura di Teresa Fiore
E' tempo di ferie e i ruvesi, nonostante la crisi economica, non vogliono rinunciare a piccole vacanze o a viaggi di cultura.
Le ristrettezze economiche, però, portano a scegliere mete meno costose quali, come riferitoci dalle agenzie del paese, la Grecia, la Croazia e la Spagna, in particolare Lloret de Mar sulla Costa Brava o le numerose isole greche. Mete visitate soprattutto dai giovani che, con un budget ridotto, hanno la possibilità di trascorrere una o due settimane fuori dalla quotidianità e all'insegna del divertimento.
Le famiglie, invece, preferiscono restare in Italia, utilizzando la sempre collaudata formula della "casa in affitto". Tra le mete preferite c'è sicuramente il Salento, molto ambito non solo dai ruvesi, ma anche da moltissimi italiani e dai tanti stranieri che cercano in Puglia la genuinità tipica della nostra terra e l'inconfondibile mare cristallino. Non a caso, per questa estate, anche la grande star della musica internazionale Madonna, ha scelto di trascorrere le sue vacanze nella nostra Puglia, passando quasi una settimana tra Savelletri, Lecce, Alberobello e Ostuni, rimanendone piacevolmente colpita dalle tante bellezze artistiche e naturali.
In riduzione le prenotazioni per viaggi all'estero, anche a causa della minaccia terroristica che ha allarmato i viaggiatori, costringendoli, in alcuni casi, a cambiare idea sulla meta prescelta o addirittura a restare a casa.
Per chi rimane in città, le manifestazioni organizzate dai paesi limitrofi marittimi, la frescura del Castel del Monte e altre attrazioni, offrono una valida alternativa ai lunghi viaggi fuori porta.