“N.O.N.N.I.”, a Ruvo di Puglia un pomeriggio per riscoprire le radici e creare nuove narrazioni

L’iniziativa del Centro Servizi per le Famiglie, con Consorzio Metropolis e la RSA “M.M. Spada”, celebra la memoria e la socialità degli anziani

martedì 7 ottobre 2025
A cura di Teresa Fiore
Un pomeriggio di emozioni, ricordi e nuove storie condivise: è questo lo spirito di "N.O.N.N.I. – Nostre Origini, Nuove Narrazioni Insieme", l'evento che si terrà oggi, lunedì 7 ottobre alle ore 16.00, presso la RSA "Maddalena Maria Spada" di Ruvo di Puglia, in via Piave 94.

Promossa dal Centro Servizi per le Famiglie dell'Ambito Territoriale Sociale, l'iniziativa nasce in collaborazione con il Consorzio Metropolis, la RSA Maddalena Spada, il Centro Diurno per Anziani "Nicola Tedone" e con il sostegno dell'Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia.

L'appuntamento, pensato come un momento di incontro e partecipazione, vuole mettere al centro gli anziani — testimoni preziosi di storie, tradizioni e valori — e creare ponti tra generazioni attraverso la narrazione condivisa. "N.O.N.N.I." diventa così un'esperienza collettiva di memoria e ascolto, in cui la riscoperta delle origini si intreccia con nuove prospettive e racconti del presente.

L'incontro alla RSA "M.M. Spada" sarà anche un'occasione di socializzazione, un tempo dedicato alla cura delle relazioni e alla valorizzazione del patrimonio umano e affettivo della comunità ruvese.

L'invito è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare, ascoltare e condividere, per rendere viva la memoria dei nonni e trasformarla in una narrazione comune.

Per aggiornamenti e informazioni sulle attività promosse dall'Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia è possibile seguire "La Bacheca di Ruvo Solidale":
facebook.com/labachecadiruvosolidale
instagram.com/labachecadiruvosolidale