Natalia Fiore del Liceo Tedone vince il concorso fotografico "Portavoz Europa”

Gli studenti del Tedone si sono avvicinati al mondo della fotografia

martedì 5 luglio 2022 14.29
Natalia Fiore, studentessa del Liceo Tedone di Ruvo di Puglia, si è aggiudicata uno dei venti premi del concorso fotografico internazionale "Portavoz Europa", istituito dall'Institut Français Italia.

La ragazza della classe 3E era in gara insieme ad altri studenti di lingua francese appartenenti gli istituti superiori di Portogallo, Italia, Repubblica Ceca e Spagna. I partecipanti erano invitati a realizzare con il loro cellulare una fotografia che evocasse il tema "Costruire l'Europa" accompagnata da una didascalia tradotta in francese e in tutte le altre lingue coinvolte nel progetto.
La prima fase del concorso ha visto la partecipazione della classe 3E ad una masterclass on line di con il fotografo Luca Sola al fine di introdurre agli studenti ad una prima idea del potere della fotografia. Il reporter ha illustrato molti dei suoi lavori per contribuire a stimolare la sensibilità degli studenti all'arte fotografica.

«Questa esperienza è stata ricca e intensa, devo ringraziare immensamente la professoressa di francese Chiapperini Maria che ci ha proposto di partecipare al concorso» racconta Natalia Fiore. «Mi sono avvicinata ad un mondo che sentivo molto lontano, ho imparato a valutare ogni scatto da un punto di vista diverso e soprattutto ho compreso il valore espressivo della fotografia, un modo straordinario per esprimere emozioni, stati d'animo, pensieri, opinioni».