Oggi 4 ottobre la benedizione degli animali a Ruvo di Puglia

Un rito di fede per celebrare San Francesco e la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali

sabato 4 ottobre 2025
A cura di Teresa Fiore
Oggi, sabato 4 ottobre, alle 18.00 presso il chiosco di Piazza Dante, dietro la Concattedrale, si terrà la XXII edizione della Benedizione degli Animali, guidata da don Pietro Rubini.

La cerimonia rinnova un'antica tradizione che unisce la spiritualità francescana all'amore per la natura e per le creature viventi. Sarà un momento di riflessione e di festa, nel segno di San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia, e della Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali, occasione per riaffermare il valore del rispetto e della cura verso gli animali.

Accanto al rito religioso, spazio anche alla sensibilizzazione e ai servizi per la comunità. I veterinari dell'ASL offriranno la possibilità di applicare il microchip ai cani, ricordando come questo presidio sia obbligatorio e indispensabile per la tutela degli amici a quattro zampe.

Protagonisti della giornata anche i volontari della LNDC Animal Protection di Ruvo di Puglia, che saranno a disposizione per raccontare le proprie attività, presentare i cani in cerca di famiglia e proiettare video che mostrano in maniera coinvolgente l'impegno quotidiano dell'associazione.

"Vi aspettiamo numerosi come sempre", affermano i volontari, invitando cittadini, famiglie e bambini a partecipare a un evento che, anno dopo anno, rinsalda il legame tra fede, comunità e rispetto per gli animali.