Palazzo Avitaja diventerà un cento polifunzionale comunale: 3 milioni a disposizione per i lavori, ora si cercano gli ingegneri

Il Comune dà il via alla ricerca di mercato per i servizi di progettazione

sabato 23 luglio 2022
Primissimi passi verso l' "Intervento di rifunzionalizzazione dell'edificio storico palazzo Avitaja", progetto per il quale il Comune di Ruvo di Puglia ha ottenuto un finanziamento Pnrr di poco più di 3 milioni di euro.

Gli uffici comunali hanno disposto un'indagine di mercato finalizzata ad individuare "un operatore economico per Servizi di Ingegneria e Architettura tramite affidamento diretto". Siamo dunque alla fase della individuazione dei tecnici che si occuperanno della progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento su Palazzo Avitaja. Budget per gli ingegneri: 139 mila euro.

Il progetto che si andrà a realizzare in futuro ha il suo fulcro nella "rifunzionalizzazione" di Palazzo Avitaja che, oltre a essere sede di Giunta e Consiglio comunale, ospiterà anche un piantone della Polizia Municipale, alcune attività di front office del Comune di Ruvo per i cittadini (uno Sportello Ambiente, uno Sportello "digital divide", l'Urban Center), la Sede del Parco dell'Alta Murgia e la sede permanente per il partenariato Ppp per la progettazione nei settori produttivi e sociali strategici, nonché per le politiche attive. Nella sua nuova vita inoltre, Palazzo Avitaja rafforzerà anche la sua vocazione di attrattore storico e culturale con un'area espositiva e performativa e un centro di educazione ambientale.