Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra

«Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»

giovedì 11 settembre 2025 11.14
In una nota congiunta, le forze politiche di maggioranza – Partito Democratico di Ruvo di Puglia, Sinistra Ruvese, Lista Con Ninni Chieco Sindaco, Popolari con Emiliano, Ruvo Popolare – hanno aspramente biasimato la condotta degli esponenti del centrodestra sul tema del parco eolico "Ruvo".

Vista la tangibile inerzia delle opposizioni nel ricercare soluzioni concrete supportate da ragioni di fatto e di diritto, sembrerebbe, invece, che i loro atteggiamenti siano alquanto ostruzionistici, celando la volontà di agire «perché questo scellerato, gigantesco, devastante impianto si realizzi effettivamente».

Sicché, partiti e movimenti di maggioranza si chiedono: «I rappresentanti del centrodestra in consiglio attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?».

Di seguito il comunicato completo.

«A fronte di una progettazione di parco eolico devastante per il nostro territorio, per la nostra economia, per tanti nostri operatori economici – situazione che avrebbe richiesto la compattezza di tutta la politica – l'opposizione di centrodestra in consiglio comunale, pur avendo chiesto la convocazione della commissione consiliare e del consiglio comunale, non solo non si è presentata in commissione, ma si limita ad attaccare quotidianamente in maniera spregiudicata, con tesi risibili e prive di qualsivoglia ragionevolezza, la figura del sindaco, con attacchi gravemente diffamatori alla sua persona e alla sua famiglia.

Di più, sta cercando di impedire che si tenga il consiglio comunale convocato per oggi, giovedì 11 settembre 2025.

Tale situazione incredibile ci fa sorgere il dubbio che il centrodestra solo a parole si preoccupi di questo progetto ma che, in realtà, stia lavorando perché questo scellerato, gigantesco, devastante impianto si realizzi effettivamente, con tutte le conseguenze negative sulla vita dei nostri cittadini, sia quali singoli sia come organizzazioni di produttori.

È un dato di fatto che mentre noi ci preoccupavamo di studiare il progetto, di valutarne l'impatto sul territorio, di formalizzare pareri motivatamente contrari – cioè mentre noi ci preoccupavamo dell'interesse generale – il centrodestra non solo non ha fornito il minimo contributo né giuridico né tecnico, ma ha impiegato il suo tempo a individuare ogni singolo destinatario di un eventuale esproprio (a meri fini elettorali, visti i penosi messaggi che invadono i profili WhatsApp di un enorme numero di cittadini) e a fare patetiche "conferenze stampa" e comunicati sui social col solo obiettivo di colpire personalmente quanto infondatamente il sindaco e la sua amministrazione.

Nessun contributo è venuto dal centro destra per opporsi al progetto. Noi andremo avanti adottando tutte le possibilità politiche e istituzionali per bloccare questa devastazione e saremo accanto a tutti i movimenti e gli operatori che vorranno impegnarsi per la salvaguardia del nostro territorio e della nostra economia».