Partito Democratico in crisi, tre consiglieri escono dal gruppo

Summo, Turturo e Picciarelli si dichiarano indipendenti dal PD

martedì 22 maggio 2018 11.54
Che vi fossero dei problemi interni alle forze di maggioranza era apparso evidente lo scorso 11 maggio, quando le forze a sostegno dell'amministrazione comunale, non si presentarono in consiglio mandando deserta la seduta.

I nodi sono venuti al pettine e il tentativo di ricongiunzione della frattura tra la segreteria locale del Partito Democratico e tre dei consiglieri comunali facenti parte del gruppo è fallito, al punto che nella seduta di ieri del consiglio comunale (convocato con il medesimo ordine del giorno della seduta dell'11 maggio non più celebratasi), i tre consiglieri comunali, nello specifico Francesco Summo, Irene Turturo e Pina Picciarelli, hanno dichiarato la loro indipendenza dal Partito Democratico pur confermando di restare «saldamente» nella maggioranza.

Il gruppo autonomo, dunque, c'è ma non ha ancora un nome. È il segno di come si sia cercato sino all'ultimo di trovare una sintesi tra gruppo consiliare e dirigenza del partito, così come affermato dagli stessi consiglieri nell'aula Pertini.

Un epilogo che certifica il momento di forte difficoltà che sta affrontando il Partito Democratico ad ogni livello e che, inevitabilmente, si ripercuote anche nelle sezioni e nei circoli cittadini.