Per S. Valentino un'escursione a Monte Cucco

Un girono alla scoperta delle bellezze locali

giovedì 11 febbraio 2016
Un San Valentino tutto particolare quello proposto dall'associazione Torre dei Guardiani: una escursione di circa 6 km a Monte Cucco, in territorio di Grumo Appula.

L'itinerario prevede la partenza nei pressi di villaggio Quadrifoglio e della SP 231, si attraversa, tramite una mulattiera, il rimboschimento di Monte Cucco, con un percorso ad anello che intercetta anche i ruderi di una vecchia struttura rurale, Masseria Scippa. L'ambiente è un bosco artificiale misto a pini e cipressi, del tutto simile alla Foresta Mercadante, impiantato a fine anni '20 del secolo scorso per frenare il dissesto idrogeologico che interessava il litorale barese. Si nota, a distanza di quasi 100 anni, il ritorno del querceto che qui si estendeva nei tempi passati.

Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza o allenamento particolare, basta prenotare chiamando il numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all'indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E' possibile prenotarsi entro e non le 12 di venerdì 12 febbraio. I prenotati potranno essere ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sull'escursione (orario e punto di ritrovo). L'evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.

Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l'Officina del Piano, a Ruvo, poi, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il "vademecum del buon escursionista", con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook "Centro Visite Torre dei Guardiani".

Ci si può innamorare di tante cose, anche della natura.