Polizia Locale, Berardi comanderà part-time anche il corpo di Bitonto

Da questa mattina è ufficialmente in servizio. 60 anni, comandante in città dal 2012, sarà a Bitonto per 12 ore settimanali

giovedì 1 febbraio 2024 8.24
A cura di Nicola Miccione
La Polizia Locale di Bitonto ha un nuovo comandante, ma per 12 ore settimanali e soltanto per i prossimi 2 mesi. Si tratta del commissario superiore Salvatore Berardi, 59enne originario di Ruvo di Puglia, che arriva dal Comando ruvese, dopo aver avuto esperienze a Giovinazzo, Bitonto, Capurso e proprio Ruvo di Puglia.

Nella sua città, dal 2012, è diventato funzionario titolare di posizione organizzativa, funzionario apicale e, infine, dal 2017 responsabile dei servizi di polizia locale, protezione civile, polizia amministrativa e comandante del corpo. Il «temporaneo utilizzo a tempo parziale del funzionario», è scritto nella delibera di giunta n. 16 di ieri, è stato deciso dal sindaco Francesco Paolo Ricci e dalla sua giunta «in un'ottica di collaborazione istituzionale ed una economica gestione delle risorse».

Ma, soprattutto, la sua nomina, seppur fino al 31 marzo prossimo, salvo proroghe, servirà ad «assicurare, nell'immediato, la funzionalità dei servizi». Sarà dunque Berardi, laureato in Economia e Commercio e con una master di primo livello in Sicurezza Pubblica, da questa mattina, a prendere le redini del corpo della Polizia Locale di via Dossetti, da meno di un mese senza il suo numero uno, il commissario superiore Silvana Dimundo, e il suo vicario, il commissario Michele Perrulli.

La convenzione, sottoscritta durante le ultime ore, prevede per i prossimi 2 mesi la presenza per 12 ore settimanali del nuovo comandante, già noto ai cittadini di Bitonto. Berardi, infatti, è stato comandante della Polizia Locale e dirigente del settore Sicurezza e Attività Produttive del Comune di Bitonto dal 2005 al 2008.