Ponte del 25 aprile, tutto esaurito per gli agriturismo

Lungo i percorsi religiosi grande successo del ‘Menù Amico del Pellegrino’

lunedì 25 aprile 2016
Il brutto tempo favorisce le gite in campagna e il pernottamento in strutture facilmente raggiungibili. Per il ponte lungo del 25 aprile gli agriturismo pugliesi registrano il tutto esaurito, con prenotazioni anticipate di quasi 3 settimane rispetto allo scorso anno in tutte le strutture del tacco d'Italia da Foggia e Lecce, sia nelle zone più interne che nelle aree rurali più vicine al mare.

"Si tratta di vacanzieri per lo più italiani – dice Carlo Barnaba, Presidente di Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti – che amano il buon cibo e soggiornare in strutture dove il contatto con la natura è vero e vissuto. L'agriturismo offre, tra l'altro, la possibilità di organizzare lo svago per i bambini con le attività didattiche in campagna alla scoperta dei frutti della terra e degli animali, una vera scoperta per i piccoli consumatori. Gli adulti possono partecipare a corsi di cucina, approfondimenti sulla alimentazione naturale, percorsi guidati dall'olio alla cosmesi naturale e dagli ortaggi alla tintura naturale dei tessuti".

Secondo i dati Istat delle 353 strutture attive, ben 126 sono condotte da donne (36%), dedite all'accoglienza, alla preparazione del cibo e alle attività multifunzionali.

"I nostri agriturismo propongono anche menù vegani e vegetariani – dice Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia - e sono forti del grande appeal che vivono i prodotti enogastronomici pugliesi. Si è rafforzato, infatti, il binomio cibo e cultura e l'offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 26,5 e del 22,4 percento. L'agriturismo è un'attività connessa a quella agricola e tale deve restare se vuole essere messaggera della genuinità e qualità dei prodotti tipici, oltre che strumento di conoscenza delle potenzialità ed opportunità economiche e sociali delle nostre campagne. L'offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 29 e del 24 percento".

Grandi opportunità anche dalla vendita diretta negli Agriturismo di Campagna Amica con il 45% delle aziende pugliesi che vende prodotti propri ed il 9,6 prodotti biologici. Importanti anche i numeri del turismo religioso. L'offerta di Campagna Amica per il Giubileo in Puglia si è strutturata attraverso 100 mercati di vendita diretta, 80 agriturismi e bed and breakfast in aree rurali, 25 ristoranti aderenti a Campagna Amica nel piatto presenti lungo i cammini che uniscono l'arte, la bellezza, la storia con il cibo e la cultura contadina, come la Via Francigena che unisce Brindisi, Monopoli e Bari fino al Gargano, con la possibilità di varianti marittime come quella da Bisceglie, Giovinazzo fino a Bari.

"Per il Giubileo straordinario dedicato alla misericordia – conclude il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - gli agriturismo di Campagna Amica aderenti a Terranostra Puglia hanno già organizzato l'offerta del 'Menù Amico del Pellegrino', un pasto completo che segue la stagionalità delle produzioni ed esalta storia e tradizioni del territorio del percorso religioso ad un prezzo decisamente equo. La crisi costringe i vacanzieri a risparmiare e spinge all'acquisto utile di prodotti tipici come vino, formaggio, olio di oliva, salumi e conserve. L'acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze, tra l'altro, è una tendenza in rapido sviluppo favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, mercati degli agricoltori di Campagna Amica".