Bambini, giovani, anziani e qualità della vita: l'area Metropolitana di Bari non se la passa tanto bene

I risultati delle classifiche del Sole 24 Ore, divisi per tre indici generazionali

martedì 7 giugno 2022 6.25
Il Sole 24 Ore ha pubblicato nella giornata di lunedì 6 giugno le classifiche relative alla qualità della vita in tutte le 107 province italiane, divise per i tre indici generazionali. L'area metropolitana di Bari ha registrato mediocri e leggermente inferiori alla media in tutti i target. Per ogni fascia sono stati selezionati 12 indicatori per evidenziare particolari aspetti che influenzano il contesto di vita: a ogni parametro sono stati poi assegnati dei punti (valore fino a un massimo di 1000); la classifica finale è il risultato della media di tutti i punteggi conseguiti.

Bambini

La provincia con la miglior qualità di vita per i bambini è Aosta (596.9). Sul podio anche Arezzo e Siena, sempre con risultati oltre i 500 punti.
Il barese ha occupato la 68esima piazza in questa classifica, con un punteggio di 365.8. Ecco i 12 parametri selezionati per misurare alcuni aspetti che condizionano la vita della classe 0-10 anni:

Giovani

Secondo i dati raccolti, è Piacenza il territorio nel quale vive meglio la popolazione tra i 18 e i 35 anni, davanti a Ferrara e Ravenna.
Totalizzando 451.1 punti totali, Bari risulta essere in 84esima piazza in graduatoria. I 12 indicatori presi in considerazione e il relativo punteggio:

Anziani

Per quanto riguarda invece la classe degli anziani (over 65), Cagliari ha conquistato la vetta della graduatoria con 590.3 punti, staccando Bolzano e Trento.
Bari si è classificata al 56esimo posto con un punteggio di 397.2. Ecco quanto ha raccolto la sesta provincia pugliese nei 12 criteri stabiliti per stilare la graduatoria:

Sul sito web di Lab24 è possibile consultare i risultati completi.