Quattro progetti "Made in Ruvo" per promuovere il Parco dell'Alta Murgia

Iniziative che fanno parte del percorso di candidatura a Geoparco UNESCO

martedì 21 marzo 2023
Ci sono anche alcuni progetti "made in Ruvo di Puglia" tra le 43 iniziative che animeranno il Parco dell'Alta Murgia per la promozione del patrimonio geologico, naturalistico e storico culturale dell'Alta Murgia, nel percorso di candidatura a Geoparco UNESCO. Iniziative di alto valore che prevedono virtual tour, percorsi multisensoriali, visite guidate, itinerari di conoscenza delle erbe spontanee, rassegne musicali, laboratori didattici, residenze artistiche, spettacoli teatrali e cartografie emozionali.
Sono quattro i progetti ruvesi, ammessi nell'ambito del bando GeoEventi, che si svolgeranno durante tutto il 2023.

"Terre di pietra", proposto da Vincenzo Cantatore, Giuseppe Carlucci e l'associazione Macaranga APS ETS, prevede la realizzazione di n. 10 eventi localizzati nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia che offriranno servizi turistici e animazione territoriale attraverso laboratori, visite guidate e musica.
"Memory della Murgia" di Rubus in Tabula e Sotto Radice, "prevede la progettazione di un gioco di carte per bambini basato sugli elementi del paesaggio murgiano, passeggiate artistiche ed laboratorio di falegnameria.
"La terra delle madri", spettacolo corale firmato da Associazione la Luna nel Letto dedicato alla figura della donna nel mito greco.
Geoeventi ha centrato pienamente l'obiettivo – dichiara il presidente Francesco Tarantini – che era quello di coinvolgere il territorio nella valorizzazione del patrimonio geologico, sollecitando i comuni e le associazioni a fare rete tra loro ideando iniziative di valore. Gli eventi saranno realizzati nell'arco di un anno, animando l'Alta Murgia e contribuendone alla conoscenza.»

Al bando "GeoEventi" hanno partecipato associazioni tra cui Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale), Club per l'UNESCO, Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Archeoclub d'Italia, Teatro Kismet, Club Alpino Italiano, Ente Pro Loco Puglia e Presidi del Libro, insieme a scuole e amministrazioni tra cui il comune di Gravina, Laterza e Acquaviva delle Fonti in sinergia con i comuni di Cassano, Toritto, Grumo Appula e Ruvo. Una rete di soggetti pubblici e privati che darà vita a narrazioni, virtual tour, orienteering, visite guidate presso i geositi, residenze artistiche, spettacoli teatrali, cartografie emozionali, percorsi multisensoriali, itinerari di conoscenza delle erbe spontanee, rassegne musicali e laboratori didattici, in relazione alla geodiversità.

La selezione delle proposte ha tenuto conto della capacità di fare rete coinvolgendo più associazioni, enti e scuole, del coinvolgimento di soggetti esperti (geologo, naturalista ecc.) nello svolgimento dell'evento, dell'accessibilità dell'iniziativa ai diversamente abili, dell'uso di materiali e attrezzature a basso impatto ambientale e della produzione di materiale divulgativo e di sensibilizzazione. Gli eventi saranno realizzati con il contributo dell'Ente e calendarizzati nell'arco di un anno.