“Restate qui”, a Ruvo di Puglia una meditazione in canto sulla Passione del Signore

Sabato 21 marzo, nella Chiesa di San Domenico, il coro Perfetta Letizia guiderà i fedeli in un itinerario spirituale tra musica e contemplazione

venerdì 13 marzo 2026
A cura di Teresa Fiore
Un invito alla veglia, al raccoglimento e alla condivisione del mistero della Passione. È questo il cuore dell'evento "Restate qui", la meditazione in canto sulla Passione del Signore che si terrà sabato 21 marzo 2026 alle ore 19.30 nella suggestiva Chiesa di San Domenico.

Promossa dalla comunità parrocchiale insieme al Coro Perfetta Letizia, l'iniziativa sarà un percorso spirituale in cui il canto sacro e la meditazione si intrecceranno in un linguaggio che parlerà al cuore dei fedeli. Un momento di contemplazione che intende accompagnare l'assemblea nella profondità del mistero pasquale.

Il titolo dell'evento riecheggia le parole che Gesù rivolge ai suoi discepoli nell'ora drammatica del Getsemani: «L'anima mia è triste fino alla morte» (Vangelo secondo Matteo, 26,38). Un'esortazione alla vigilanza e alla prossimità che, attraverso la forza evocativa della musica, diventa oggi invito alla comunità a sostare accanto al dolore di Cristo, condividendone il silenzio e la speranza.

In questo itinerario di fede, la musica assume il valore di preghiera corale. Le voci del coro daranno forma sonora ai momenti salienti della Passione, trasformando la chiesa in uno spazio di ascolto, interiorità e partecipazione spirituale.

L'appuntamento del 21 marzo si inserisce nel cammino quaresimale come occasione preziosa per riscoprire, attraverso la bellezza della musica sacra, il senso più autentico dell'attesa pasquale. Una serata in cui il canto diventerà meditazione, il silenzio contemplazione e la comunità unita nel ricordo della Passione del Signore.