Rigenerazione degli alberi sui corsi di Ruvo: l’assessore Mazzone chiarisce le finalità dell’intervento

Gli interventi sui Cercis non sono legati alla riqualificazione dei marciapiedi, ma alla gestione del patrimonio arboreo cittadino

giovedì 27 novembre 2025
A cura di Teresa Fiore
Nei giorni scorsi, un articolo riguardante gli alberi dei corsi principali di Ruvo di Puglia aveva generato alcune incomprensioni circa le finalità degli interventi.
L'assessore Antonio Mazzone è intervenuto per fare chiarezza: «L'intervento di rigenerazione dei Cercis sui corsi non ha nulla a che fare con il progetto di riqualificazione dei marciapiedi», precisa.

Secondo quanto spiegato dall'assessore, l'operazione rientra invece nella gestione ordinaria del patrimonio arboreo della città e tiene conto dei risultati del censimento effettuato. «Gli alberi rimossi si trovavano in condizioni molto precarie, come dimostrano le fotografie», aggiunge Mazzone.

L'amministrazione comunale assicura inoltre che ogni specie rimossa sarà sostituita nelle prossime settimane, garantendo così il mantenimento della qualità e della bellezza del verde urbano. L'assessore si rende disponibile per ulteriori chiarimenti, ribadendo l'attenzione dell'ente verso la cura degli alberi cittadini.