Riutilizzo di acque depurate, al via le manifestazioni d'interesse

Gli interessati potranno aderire alla procedura pubblica

sabato 2 agosto 2025
L'emergenza idrica è uno dei fattori critici per il nostro territorio. In questo contesto, il riutilizzo di acque depurate, in attesa di soluzioni strutturali definitive, può contribuire a tamponare il problema.

L'impianto di depurazione delle acque a servizio della cittadina di Ruvo di Puglia produce acque depurate idonee ad irrigare "Colture alimentari da consumare crude la cui parte commestibile è prodotta al di sopra del livello del terreno e non è a diretto contatto con le acque affinate, colture alimentari trasformate e colture non alimentari, comprese le colture utilizzate per l'alimentazione di animali da latte o da carne".

Pertanto, su invito dell'Autorità Idrica Pugliese, il comune di Ruvo di Puglia, Assessorato alle Attività Produttive, sta acquisendo manifestazioni di interesse per l'utilizzo delle acque affinate dell'impianto di depurazione.

Gli interessati potranno aderire a questa procedura pubblica inviando apposita manifestazione per il prelievo diretto di acque affinate. Per reperire ulteriori informazioni cliccare qui.