Ruvo, Carafa e la leggenda, Filograno: «Preferibile evitare rumori assordanti»

Le precisazioni dell'assessora alla Cultura

lunedì 28 maggio 2018 17.30
In riferimento alla manifestazione 'Ruvo, Carafa e la leggenda' tenutasi sabato e domenica scorsi a Ruvo di Puglia su ideazione e organizzazione del Centro Studi ONLUS Cultura et Memoria e con il patrocinio del Comune di Ruvo, l'assessora alla Cultura Monica Filograno ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Circa la manifestazione, teniamo a precisare che la pavimentazione di piazza Matteotti è stata ripulita grazie all'intervento dell'ASIPU avvenuto già questa mattina (lunedì 28) su nostra diretta sollecitazione e la pulizia terminerà con l'intervento di una società privata che gli stessi organizzatori hanno voluto contattare e che interverrà nel corso della giornata.
Quanto alla perfomance dei "Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo" di Cava dei Tirreni svoltasi ieri sera, domenica 27 maggio, essa era stata da noi autorizzata sulla base di una regolare istanza prodotta dagli organizzatori e di certificazioni del tutto regolari relative alla loro attività. Certo la richiesta parlava di utilizzo "a scopo scenico" finalizzata alla simulazione di una battuta di caccia e scontro e mai avremmo potuto immaginare che venissero sparati colpi così rumorosi e così insistentemente ripetuti. Ci scusiamo quindi con quanti possono averne ricavato disagio.
Precisiamo poi, che il parere favorevole rilasciato dai nostri uffici su questa esibizione non ha nulla a che vedere con l'ordinanza di divieto o limitazione dei fuochi d'artificio, la cui natura è comunque differente da quella dei colpi sparati a salve.
Alla luce del - pur molto applaudito dal pubblico presente – esito finale tuttavia, riteniamo che in prossime manifestazioni di questo genere sia preferibile evitare esibizioni che producano rumori assordanti, a salvaguardia della serena partecipazione di tutti."