Ruvo celebra i vent’anni della Sagra del Fungo Cardoncello – IL PROGRAMMA

Due giorni di gusto, arte e musica per rendere omaggio al re dell’autunno pugliese. Ospite d’onore Adriana Volpe e un ricco programma tra sapori, escursioni e spettacoli

lunedì 3 novembre 2025
A cura di Teresa Fiore
A Ruvo di Puglia è tutto pronto per uno degli appuntamenti più attesi dell'anno, la Sagra del Fungo Cardoncello, che nel 2025 festeggia vent'anni di vita.

Sabato 8 e domenica 9 novembre, il centro storico si trasformerà in un grande palcoscenico di gusto, profumi e tradizioni, grazie all'impegno della Pro Loco di Ruvo di Puglia, custode di un evento che da due decenni racconta l'anima autentica della Murgia.

La manifestazione rientra nel circuito "Cardoncello on the Road", il tour che unisce i comuni del Parco Nazionale dell'Alta Murgia in un viaggio tra natura, sapori e saperi locali.
E quest'anno, per celebrare l'importante traguardo, la città offrirà un programma ancora più ricco, capace di unire cultura, scienza, arte e spettacolo.

L'arte incontra la natura
Ad aprire le celebrazioni sarà la mostra "L'Arte per il Cardoncello", allestita in via Cattedrale 88 e visitabile dal 6 al 22 novembre. Pittura, scultura e grafica si intrecciano in un omaggio visivo al fungo simbolo della Murgia, raccontato attraverso le forme e i colori degli artisti locali.

Sabato 8 novembre – L'inaugurazione con Adriana Volpe e la notte del gusto
Dalle 16.30 gli stand enogastronomici daranno il via alle degustazioni di pietanze a base di cardoncello, in un percorso di sapori che valorizza le eccellenze del territorio.
Alle 17, in piazza Matteotti, gli studenti dell'ITET "P.A.M. Tannoia" proporranno un affascinante laboratorio scientifico, osservando il fungo al microscopio e sperimentando la coltivazione su lana di roccia.

Le note del Complesso Bandistico "Basilio Giandonato" animeranno il pomeriggio lungo corso Giovanni Jatta, anticipando il momento clou:
alle 18.30, nello Spazio Eventi di piazza Matteotti, l'inaugurazione ufficiale della 20ª Sagra del Fungo Cardoncello, con la madrina Adriana Volpe, conduttrice televisiva che porterà il suo sorriso e la sua energia alla cerimonia di apertura.

A seguire, la consegna dei riconoscimenti alle aziende e uno spettacolare lancio di palloni aerostatici a cura di Biagio Di Rella, che coloreranno il cielo ruvese al tramonto.
La serata continuerà con il concerto di Toliè e Ansia (piazza Le Monache, ore 20.30), il secondo lancio di palloni in largo Cattedrale (ore 20.40) e il live show "We Love 2000" su corso Gramsci (ore 21), per una notte di festa, musica e nostalgia.


Domenica 9 novembre – Escursioni, antichi mestieri e musica popolare
La seconda giornata inizierà all'alba con un invito alla scoperta della natura: alle 8.00 da piazza Bovio partirà l'escursione guidata a cura dell'associazione Terrae, un itinerario nel cuore dell'Alta Murgia tra Bosco Scoparella, Jazzo del Demonio e Canale dell'Acquedotto.
Contemporaneamente, piazza Dante ospiterà la 10ª Carovana VW con auto e moto d'epoca a cura dell'Apulia Volks Club, mentre per le vie del centro risuoneranno le allegre melodie della Birbant Street Band.
Gli studenti del Tannoia torneranno protagonisti con esperienze innovative: osservazioni al microscopio, focus su intelligenza artificiale e agricoltura 4.0 con l'impiego degli Hololens, e una presentazione multimediale dedicata al cardoncello.
Tra le attrazioni più suggestive, nuovi lanci di palloni aerostatici alle 11.30 e 12.30, i concerti di Tinti e Taranta (ore 12, piazza Le Monache) e Dimofilis (ore 20, stessa piazza), fino al gran finale in corso Gramsci con il gruppo Music Flow, che farà ballare il pubblico sulle note immortali degli anni '80.


Sapori autentici e cucina d'autore
Le aree ristoro "Gusto e Tipicità" saranno il cuore della festa, con piatti a base di Cardoncello preparati dalla Pro Loco in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Molfetta.
Gli stand apriranno sabato dalle 18.30 e domenica dalle 12.00 e dalle 18.30, con un'attenzione particolare anche al pubblico celiaco grazie agli spazi gluten free curati da AIC Puglia ed EsSenza Glutine.


Ruvo Città d'Arte: visite guidate tra storia e bellezza
La Sagra sarà anche un'occasione per scoprire i tesori di Ruvo Città d'Arte, grazie alle visite guidate della Pro Loco.
Il percorso comprenderà la Cattedrale e il suo ipogeo, la Grotta di San Cleto, il Museo Etnografico, la Torre dell'Orologio, il Museo Jatta, Palazzo Camerino con degustazione e il centro storico.
Le visite si terranno tra l'8 e il 9 novembre: per partecipare è necessario prenotarsi presso l'Info Point di via Vittorio Veneto 44, via email (prolocoruvodipuglia@libero.it) o ai numeri 080 36 28428 – 379 1281774.


Una tradizione che diventa identità
Organizzata dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia con il patrocinio di Comune di Ruvo di Puglia, Regione Puglia, Pugliapromozione, Parco dell'Alta Murgia, UNPLI Puglia e Confcommercio, la Sagra del Fungo Cardoncello è ormai marchio registrato presso la Camera di Commercio di Bari.
Un riconoscimento che consacra la manifestazione come patrimonio culturale e gastronomico della comunità, che racconta la bellezza semplice e profonda della Murgia e della sua gente.