Ruvo Coro Festival, questa sera in scena i Radicanto e i Ferrara Shalom Ensemble

In mattinata, i cori incontreranno gli studenti della scuola “Gesmundo-Moro Fiore” di Terlizzi

venerdì 4 ottobre 2019 9.56
Venerdì 4 ottobre 2019, i "Radicanto" e il "Ferrara Shalom Ensemble" saranno protagonisti dell'ultimo appuntamento di "Voci di Pace", la prima parte di "Ruvo Coro Festival" 2019.

In mattinata, i cori incontreranno gli studenti della scuola "Gesmundo-Moro Fiore" di Terlizzi.

In serata, alle ore 20:30, presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia, si esibiranno in concerto i "Radicanto", il "Ferrara Shalom Ensemble" e la Corale Polifonica "M. Cantatore".

L'intento della formazione pugliese, Radicanto, è quello di recuperare e riproporre in chiave originale le musiche tradizionali del sud Italia e del sud del mondo, conducendole attraverso composizioni d'autore e miscellanee sonore capaci di unire passato e presente in un unico e cangiante insieme musicale.

Il Ferrara Shalom Ensamble è un'emanazione del Coro Polifonico S. Gregorio Magno di Ferrara. L'Ensemble è nato con l'intento di studiare ed eseguire musiche ebraiche tradizionali e spirituali.

La rassegna "Ruvo Coro Festival", alla sua seconda edizione, vive nel ricordo del Maestro Michele Cantatore, compositore e organista della Cattedrale di Ruvo di Puglia, figula eccezionale a livello artistico, umano e cristiano. Direttore Artistico Angelo Anselmi.

Il progetto mira a rafforzare la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l'incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali. La promozione dell'attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali vuole tutelare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate.