«Ruvo di Puglia avrà il suo teatro"

Presentato ieri il progretto di rinnovamento del Teatro Comunale

sabato 16 febbraio 2019 16.12
Prenderanno il via all'inizio di marzo i lavori di ristrutturazione del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.

L'attuale sede sarà completamente rinnovata e diventerà quel Teatro Comunale che la città non ha mai avuto. II progetto, innovativo e molto articolato, è opera dellArchitetto Luca Ruzza, firma di altri importanti spazi teatrali in diverse parti d'Italia. A realizzarlo sarà una ATS composta da La Compagnia La Luna nel Letto/ Ass. Cult. "Tra il dire e il fare" (ente capofila) e Comune di Ruvo di Puglia, compagine che nel 2017 ha partecipato all Avviso pubblico "per il sostegno alle imprese della filiera dello spettacolo dal vivo -Teatro Musico e Danza" Progetto cofinanziato dall'unione Europea. POR FESR PUGLIA 2014-2020 . Asse III-Azione 3.4. Interventi di sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo ottenendo il massimo del finanziamento.

La commissione giudicante ha valutato il progetto presentato tra i migliori pervenuti da tutto il territorio regionale

I lavori hanno un costo complessivo di 740.000, di cui 480.000 di contributo regionale, 112.000 di cofinanziamento comunale e 148.000 a carico della stessa associazione. La struttura sarà ecocompatibile dotata di un nuovo foyer vetrato con caffetteria e sala conferenze, una torre scenica con attrezzeria, magazzini, graticcio, una gradinata detraibile per sala laboratori, un nuovo palcoscenico, una sala teatrale multifunzionale, un sistema di correzione acustica, nuovi camerini, spazi per la foresteria, la ripiantumazione e la sistemazione del verde
nella parte esterna, una coibentazione lignea.

Per la realizzazione del cantiere sono coinvolte, accanto a numerose maestranze ruvesi, anche alcune imprese e professionalità di fama nazionale.

"Voglio ringraziare Michelangelo Campanale, Katia Scarimbolo, Isa Pellegrini e tutta "La Compagnia La Luna nel Letto / Ass. Cult. Tra il dire e il fare", - ha detto il sindaco, Pasquale Chieco perché grazie a loro Ruvo potrà avere un Teatro Comunale moderno, funzionale, all'avanguardia, degno di una "Città d'arte"
I loro requisiti sono infatti stati determinanti per accedere a questo finanziamento regionale e per l'ideazione di questo progetto che stiamo sostenendo con risorse comunali e con l'impegno dellastruttura amministrativa e tecnica dell'ente.

Sono certo che questo sforzo comune ci consentirà di realizzare una infrastruttura culturale importante in grado di portare nuove energie e un significativo valore aggiunto alla nostra comunità. Se il compito della buona politica è pensare anche al bene delle prossime generazioni oggi abbiamo presentato a Ruvo un bel pezzo del suo futuro."

"Questo percorso - ha detto l'assessora alla cultura Monica Filograno è un esempio positivo di come una buona gestione privata di un bene comune possa portare vantaggio all'intera comunità.
Finalmente Ruvo di Puglia avrà quello spazio culturale atteso da tanti e da tanto tempo con una capienza importante e con spazi scenici pensati per le esigenze delle compagnie contemporanee, adatto anche per concerti ed eventi di vario tipo."

"Siamo fieri e quasi increduli del risultato raggiunto fino qui tra momenti difficili e di forte entusiasmo" ha detto Katia Scarimbolo, Direttrice organizzativa de La compagnia La Luna nel letto/Ass. Cult. Tra il dire e il fare.

Le grandi sfide, si sa, sono cosi Ruvo di Puglia, diversamente dai paesi limitrofi non ha un teatro ottocentesco e il teatro comunale è attualmente ospitato in un immobile "recente" inizialmente pensato per altro uso; e tuttavia in oltre vent'anni la nostra Compagnia ha lavorato per creare ed alimentare un bisogno culturale costruire un teatro per la comunità, nei contenuti e nella struttura, con una visione nazionale e internazionale. Un sogno anni fa, oggi è più concreto Senza la fiducia e la collaborazione del Comune, della Regione, dei professionisti, delle imprese del pubblico, degli artisti e della comunità, un'impresa del genere sarebbe impossibile Ora possiamo dirlo a gran voce: Ruvo avrà il suo TEATRO!"