La solennità della Candelora a Ruvo di Puglia – IL PROGRAMMA

Dal 30 gennaio al 2 febbraio la festa della Presentazione di Gesù al Tempio nella chiesa di San Domenico

giovedì 29 gennaio 2026
A cura di Teresa Fiore
Ruvo di Puglia si prepara alla Festa della Candelora, in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio presso la Parrocchia di San Domenico, a cura della Confraternita della Purificazione – Addolorata.

La Candelora, che coincide con la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, richiama il gesto di Maria e Giuseppe che offrono il Bambino al Signore, riconoscendolo come Cristo, luce delle genti. Un evento che invita i fedeli a riscoprire il valore della fede vissuta come cammino, testimonianza e dono.

Il Triduo di preparazione
I festeggiamenti saranno preceduti dal Triduo solenne, che accompagnerà la comunità verso il giorno della festa attraverso momenti di preghiera e celebrazione eucaristica. Lunedì 2 febbraio: il giorno della Candelora
Il momento centrale della festa sarà lunedì 2 febbraio, con la celebrazione della Presentazione di Gesù al Tempio. Le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8.30, 10.00 e 11.30.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, si terrà il Santo Rosario, seguito alle ore 18.30 dalla concelebrazione eucaristica presieduta da don Luigi Amendolagine.

Un invito alla città
La Confraternita, insieme alla Parrocchia di San Domenico, invita i confratelli, le consorelle e l'intera comunità cittadina a partecipare a questi giorni di preghiera e condivisione, che rinnovano una tradizione radicata nella storia religiosa di Ruvo di Puglia.