La festa di san Pio a Ruvo di Puglia: fede e devozione nelle parrocchie della città

Redentore, San Giacomo Apostolo, Sant'Angelo e Immacolata unite nel ricordo del Santo di Pietrelcina

giovedì 18 settembre 2025 7.16
A cura di Teresa Fiore
Ruvo di Puglia accoglie la festa di San Pio da Pietrelcina, uno dei santi più amati e venerati al mondo, la cui memoria liturgica ricorre ogni 23 settembre.
Quest'anno, le celebrazioni si svolgeranno nelle parrocchie Redentore, San Giacomo Apostolo, San Michele Arcangelo e Immacolata, che hanno predisposto momenti di preghiera, liturgie e iniziative comunitarie per onorare il frate stigmatizzato di Pietrelcina.

I programmi dettagliati delle celebrazioni, diversi per ciascuna comunità parrocchiale, possono essere visualizzati nelle locandine allegate in foto.

Padre Pio, il Santo della misericordia
Nato a Pietrelcina nel 1887 e divenuto frate cappuccino, San Pio si distinse per la sua profonda spiritualità, i carismi straordinari e la sua instancabile dedizione ai fedeli. Le stimmate, ricevute nel 1918, lo resero una figura mistica di straordinario richiamo, capace di attrarre migliaia di pellegrini al convento di San Giovanni Rotondo, dove fondò anche la Casa Sollievo della Sofferenza, uno dei più grandi ospedali del Mezzogiorno.
La sua canonizzazione, avvenuta nel 2002 ad opera di Papa Giovanni Paolo II, fu una delle più seguite della storia della Chiesa.

Una ricorrenza che unisce la comunità
A Ruvo, come in molte altre città italiane, la ricorrenza di San Pio è vissuta con grande devozione. Le parrocchie cittadine invitano i fedeli a partecipare ai riti liturgici, ma anche a riscoprire l'attualità del messaggio del Santo, fondato su preghiera, umiltà, carità e amore per la Chiesa.
Padre Pio Immacolata
Padre Pio San Giacomo Apostolo
Padre Pio Redentore
Programma chiesa san Michele arcangelo