Ruvo di Puglia entra a far parte della rete europea delle "Città della Mediazione"

Il progetto verrà illustrato giovedì 4 dicembre

martedì 2 dicembre 2025 13.49
Con l'adesione al progetto europeo VITEM "Ville et Territoire de Mediation", la città di Ruvo di Puglia entra a far parte consorzio internazionale delle "città di mediazione". Il progetto VITEM, finanziato nell'ambito del programma europeo Cerv 2025, riunisce alcune città europee impegnate nella promozione e nella pratica della mediazione e della giustizia riparativa.
Della rete fanno parte realtà da Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia.

il suddetto progetto, della durata di 24 mesi, è sviluppato dal seguente consorzio internazionale: Association Pour la Formation, la Prévention et l'Accès au Droit AFPAD - comune di Sanit- Denis - Pierrefitte – Francia (coordinatore del progetto); Cofac Cooperativa De Formacao E Animacao Cultural CrI (Portogallo); Il Comune di Saint-Quentin (Francia); Association EGREGOROS - Evère (Belgio); Asociación Barró (Spagna); Il Comune di Castelo Branco (Portogallo); D2 Dynamique Et Developpement (Francia).

Per l'Italia, oltre a Ruvo di Puglia, aderiscono al consorzio anche i Comuni di Torino e Parma.

Il progetto verrà illustrato giovedì 4 dicembre alle ore 16 nel Teatro Comunale di Ruvo di Puglia nell'ambito di un seminario "Riparazioni Ruvo2025- Dal conflitto al dialogo" L'impegno per un mondo giusto e non violento per tutti.

Al Seminario, realizzato in collaborazione con C.R.I.S.I., la Cooperativa convenzionata con il Comune di Ruvo di Puglia specializzata nella gestione dei conflitti e nello sviluppo di pratiche di giustizia riparativa, parteciperanno:
A conclusione, alle ore 18.30 "Storie di riparazione a teatro" andrà in scena lo spettacolo: "Fantasmi. Antonio Barracano" di e con Michele SANTERAMO.