Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore

Danza, musica e identità culturali si incontrano il 9 agosto sul sagrato della Concattedrale

sabato 9 agosto 2025
A cura di Teresa Fiore
Sarà una serata di festa, colori e contaminazioni culturali quella in programma questa sera, sabato 9 agosto a Ruvo di Puglia, dove il Festival Internazionale del Folklore porterà in scena l'anima popolare di tre Paesi: Italia, Portogallo e Turchia.
L'appuntamento, curato dall'Associazione culturale Lapecheronza con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, si svolgerà a partire dalle ore 20.00 nella suggestiva cornice del sagrato della Concattedrale.

La manifestazione rappresenta uno dei momenti centrali del progetto Erasmus+ Giovani, promosso dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, che sostiene il dialogo tra culture e la salvaguardia del patrimonio immateriale attraverso la mobilità e lo scambio tra giovani europei.

In programma, spettacoli di danza tradizionale, musiche popolari e costumi d'epoca che offriranno al pubblico un autentico viaggio attraverso le radici culturali dei Paesi partecipanti. Gli ospiti saranno coinvolti in un vero e proprio percorso di scoperta del territorio, con visite guidate nei principali luoghi storici e paesaggistici di Ruvo e della Terra di Bari.

Il progetto, inoltre, prevede spettacoli itineranti in altri comuni pugliesi, contribuendo alla diffusione delle tradizioni popolari e favorendo un confronto dinamico tra le comunità locali.

L'ingresso è gratuito e rivolto a tutti: cittadine e cittadini, visitatori e turisti, per una serata che promette emozioni, sorrisi e la magia delle tradizioni che uniscono.