Ruvo di Puglia si prepara alla festa settembrina di San Rocco – LE DATE E GLI EVENTI

Tra fede, solidarietà e tradizioni popolari: donazione straordinaria e sagra della salsiccia

domenica 20 luglio 2025
A cura di Teresa Fiore
Ruvo di Puglia si appresta a vivere uno dei momenti più attesi della sua tradizione religiosa e popolare: la festa settembrina in onore di San Rocco, promossa dalla Confraternita Opera Pia San Rocco. Accanto ai riti solenni e ai tradizionali appuntamenti religiosi, il programma si arricchisce di eventi che intrecciano solidarietà, divertimento e gastronomia, a testimonianza del profondo legame tra la comunità e il santo.

Martedì 26 agosto, in collaborazione con il Gruppo FRATRES di Ruvo di Puglia e il Centro Trasfusionale del Policlinico di Bari, torna l'attesa Donazione Straordinaria di Sangue. L'autoemoteca sosterà in piazza Matteotti, dalle ore 8.30 alle 11.00, per accogliere i donatori che vorranno compiere un gesto concreto di altruismo e di cura verso gli altri.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Anna al numero +39 349 863 6776.

A scandire la vigilia della festa patronale sarà invece, come da tradizione, la Sagra della Salsiccia, giunta quest'anno alla settima edizione. L'appuntamento è per sabato 6 settembre, sempre in piazza Matteotti, con un programma che promette di coinvolgere grandi e piccoli.

Si parte alle 18.00 con giochi gonfiabili e mascotte per i più piccoli; alle 19.00, spazio alla musica con la Disco Banda, che vedrà protagonisti l'Orchestra di Fiati Basilio Giandonato, diretta dal maestro Rocco Di Rella, e il dj set a cura di Nonna's House, in collaborazione con Radio Ritmo 80.

A partire dalle 20.00, la sagra offrirà la possibilità di gustare la regina della serata: la salsiccia, preparata secondo la tradizione locale, in un clima di festa e convivialità.

La comunità ruvese si prepara così a vivere un altro intenso settembre di fede, solidarietà e festa popolare, nel segno di San Rocco.