San Michele Arcangelo torna al suo splendore: restituita ai fedeli la statua restaurata – LE FOTO

A Ruvo di Puglia, il capolavoro ligneo del XVII secolo torna in chiesa dopo Un restauro

lunedì 6 ottobre 2025
A cura di Teresa Fiore
Dopo un attento restauro, la venerata statua lignea policroma di San Michele Arcangelo, Patrono della parrocchia, è finalmente tornata ad occupare il suo posto d'onore nella chiesa omonima, suscitando emozione e gioia tra i fedeli.

Databile al XVII secolo, l'effige aveva necessità di un intervento conservativo significativo: il tempo e gli agenti deterioranti, tra cui insetti xilofagi, avevano compromesso la sua integrità.
L'operazione di restauro, affidata all'azienda specializzata ESEDRA di Anna Maria Riefolo, ha seguito un percorso in due fasi: un'indagine conoscitiva approfondita per analizzare lo stato dei materiali e le tecniche esecutive, seguita dalle operazioni di conservazione e ricollocazione delle parti staccate, pulitura e consolidamento del legno, e armonizzazione delle lacune pittoriche.

Da qualche giorno, la statua restaurata è nuovamente visibile ai fedeli e ai visitatori, accolta da uno speciale sentimento di ammirazione e gratitudine. L'iniziativa, oltre a restituire bellezza e integrità all'opera, ha saputo coinvolgere attivamente la comunità, rendendola partecipe di questo gesto di cura e valorizzazione del patrimonio culturale e spirituale della città.

Così, tra arte e devozione, la parrocchia di San Michele Arcangelo celebra il ritorno di un simbolo eterno della propria identità, un capolavoro che torna a brillare nella sua dimora secolare.
sanm
sanm
sanm
sanm
sanm
sanm
sanm