“Se lo sprechi oggi, manca domani”: LegAmi guida Ruvo di Puglia nella lotta contro lo spreco alimentare

In occasione della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare, l’Emporio Solidale promuove consapevolezza e azioni concrete per ridurre gli sprechi

venerdì 30 gennaio 2026 6.24
A cura di Teresa Fiore
Ruvo di Puglia si unisce alla riflessione globale sul dispendio alimentare in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, che si celebra il 5 febbraio.
Protagonista dell'iniziativa è l'Emporio Solidale LegAmi – Rete Solidale di Ruvo di Puglia, da anni impegnato sul territorio nella lotta allo spreco e nel sostegno alle persone in difficoltà.

Il messaggio scelto per questa edizione è chiaro e diretto: "Se lo sprechi oggi, manca domani". Uno slogan che richiama l'impatto ambientale ed economico dello spreco, ma anche la sua dimensione sociale e comunitaria.

«Questa giornata non serve a giudicare o colpevolizzare – spiega il presidente dell'Emporio Solidale LegAmi, Francesco Berardi – ma a costruire un percorso virtuoso. Lo spreco alimentare riguarda tutti, e tutti nel quotidiano possiamo fare qualcosa per evitarlo».

L'approccio scelto da LegAmi si basa su educazione e prevenzione, partendo dai luoghi in cui il cibo viene prodotto, trasformato e distribuito, fino ad arrivare alle case dei cittadini. Nei giorni precedenti il 5 febbraio, i volontari stanno distribuendo e affiggendo locandine informative presso esercizi commerciali, ristoranti, catering e punti di asporto, stimolando un dialogo diffuso sul tema.

«Vogliamo sensibilizzare in anticipo – continua Berardi – sia gli esercenti sia la comunità. Parlare di spreco significa anche guardare con attenzione le proprie dispense, il frigorifero, le date di scadenza. Tutti, senza eccezioni, possiamo evitare che il cibo diventi rifiuto».

Un'azione semplice, ma significativa, quella di controllare ciò che già si possiede, consumare con consapevolezza, ridurre gli acquisti inutili. Piccoli gesti quotidiani che, messi insieme, possono generare un cambiamento reale.

La campagna di LegAmi si concentra su tre messaggi fondamentali: salvare l'ambiente, aiutare chi ha bisogno e non sprecare denaro. Lo spreco di certo è una questione etica, ma anche una ferita aperta in una società in cui molte famiglie faticano ad arrivare a fine mese.

«Questa giornata serve a educare sempre di più la comunità – conclude Berardi – a parlare, discutere e interrogarsi su quanto ciascuno stia facendo la propria parte. Ogni gesto conta. Insieme possiamo davvero fare la differenza».