Sfere bianche, pupazzi rossi, fiori e ghirlande: ecco i decori natalizi

Quest'anno a Ruvo il Natale è ecosostenibile

mercoledì 2 dicembre 2015 14.45
A cura di Grazia Ippedico
Sono spuntati per le strade del nucleo antico della città di Ruvo di Puglia. Sono decorazioni natalizie originali colorate e oggettivamente belle. Camminando per il centro del paese non è raro ascoltare esclamazioni di entusiasmo ed ammirazione. L'impatto visivo è molto bello. Sfere bianche, pupazzi rossi, fiori e ghirlande variopinte. Solo dopo un'occhiata più attenta si scopre che quello che pende sulle teste dei passanti sono oggetti di uso comunissimo: bicchieri di plastica, bottiglie e lattine.

Spazzatura anche in cielo? E' un modo di vedere. Un altro, quello più creativo e innovativo, è l'invito al riciclo e al risparmio. Un altro Natale è possibile. Un oggetto non finisce necessariamente la propria vita nel giro di pochi minuti. Il concetto di usa e getta viene stravolto. Usa e riutilizza, reinventando. E così un mero contenitore si veste a festa e si prepara a vivere un mese sotto le stelle e gli occhi festosi della gente. Al progetto, promosso da un comitato di semplici cittadini, hanno partecipato le scuole materne il Nido di Titti e Pio XII, la scuola Peter Pan, la scuola elementare Giovanni Bosco e l'itc Tannoia. L'iniziativa è in collaborazione con Confcommercio di Ruvo, la Pro Loco e il Comune. I commercianti del centro storico hanno accettato di buon grado questa idea rinunciando alle classiche vie illuminate, dando il loro personale contributo con effetti stroboscopici rossi e verdi lanciati dalle loro attività verso le strade.

L'idea di creare fiori, farfalle e stelle da plastica e lattine segue la filosofia delle fioriere artistiche ricavate dai bidoni di olio meccanici. "C'è chi polemizzerà dicendo che abbiamo consumato comunque plastica per le nostre decorazioni" racconta un volontario. "E' vero solo per quello che riguarda il lavoro fatto dai bambini. Per una questione di igiene e sicurezza loro hanno utilizzato materiale nuovo. Ma molte cose fatte dal comitato sono state realizzate con materiale riciclato per davvero. E di questo ne andiamo profondamente orgogliosi."

Le decorazioni natalizie fanno parte del più ampio progetto della città di Babbo Natale, dove bicchieri, bottiglie e lattine faranno da originale scenografia a saltimbanchi, musicisti e artisti di strada. Il l Natale a Ruvo? Alternativo, economico ed ecosostenibile!

Grazia Ippedico
Decori natalizi a Ruvo
Decori Natalizi nelle strade di Ruvo
Decori Natalizi nelle strade di Ruvo