Sventato un furto di mezzi agricoli in un capannone di Ruvo di Puglia

Tempestivo l'intervento delle pattuglie della Metronotte in contrada Giuncata, malviventi in fuga

venerdì 5 dicembre 2025 18.14
A cura di Nicola Miccione
Non erano meno di tre o quattro persone, riuscite comunque a scappare poco prima dell'arrivo delle guardie particolari giurate della Metronotte. Di sicuro, doveva essere una banda ben attrezzata quella entrata in azione a Ruvo di Puglia. In brevissimo, infatti, nella notte di mercoledì scorso è riuscita ad introdursi all'interno.

Obiettivo, quasi sicuramente, erano i costosi attrezzi e automezzi agricoli, fra cui trattori e mietitrebbia, custoditi in un deposito di proprietà di un'azienda agricola situata in contrada Giuncata, al confine con Poggiorsini. È stata la segnalazione di allarme a mettere in allerta la centrale operativa dell'istituto di vigilanza che ha sede a Ruvo di Puglia. Sul posto sono state inviate le quattro pattuglie disponibili che, appena arrivate vicino all'azienda agricola, hanno subito circondato l'area.

I vigilantes hanno sorpreso i malviventi i quali, alla vista degli uomini in divisa, si sono dati alla fuga, facendo perdere le proprie tracce, aiutati anche dalle tenebre. «I ladri sono stati messi in fuga - ha spiegato la Metronotte - prima che potessero asportare alcunché». Il furto di attrezzi e mezzi agricoli è uno di quei fenomeni permanenti e che provocano danni notevoli ad aziende e imprenditori di uno fra i settori principali della economia locale, ma di cui si parla sempre troppo poco.

Per comprendere l'entità del danno che avrebbero provocato i malviventi all'azienda agricola, se soltanto fossero riusciti appieno nel colpo, basti pensare che nel deposito c'erano in quel momento mezzi agricoli del valore di decine di migliaia di euro. Del caso, intanto, sono stati informati i Carabinieri della Stazione locale.