Talos Festival, il sindaco: «Questa edizione 2022 ci dà forza ed entusiasmo per proseguire»

Pasquale Chieco commenta così l'esito di uno degli eventi simbolo della città

martedì 6 settembre 2022 7.05
«Il Talos Festival è ripartito, ancora una volta, come è nella storia e nella natura di questa manifestazione». Il sindaco Pasquale Chieco riassume così il ritorno post-Covid di uno degli eventi simbolo della città. In un suo intervento sui social, il primo cittadino promette che è solo l'inizio di un nuovo inizio».

«È ripartito ma non da zero, è ripartito dalla musica che da tanti anni risuona tra i muri del nucleo antico, dal suono che attraversa le strade, dalla danza dei gesti quotidiani di tutti noi. E soprattutto è ripartito dalla città in cui è nato e in cui vive, vecchia e nuova, orgogliosa di se stessa e curiosa degli altri. Concerti di grandissima qualità sempre davanti a platee tutte esaurite, le canzoni, il jazz, l'Africa, la banda, ancora una volta la danza, ancora una volta il nostro centro storico che si mostra ai nostri ospiti anche attraverso le guide della Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia, per la prima volta un dopofestival per il pubblico più giovane possibile anche grazie alla nuova collaborazione con i locali cittadini.
E poi giovani ruvesi sul palco, ad aprire il concerto di sabato, a comporre la nuova banda comunale con un organico di ben 50 musicisti, quasi tutti ruvesi quasi tutti giovani, un ambiente stimolante, un'occasione per chi studia e per chi si avvia alla professione, per crescere nella musica, nelle relazioni e nell'esperienza; una banda appena costituita, ma che suona già molto bene.»

«
Il Talos Festival è un progetto del Comune di Ruvo di Puglia sostenuto da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Ministero attraverso il FUS, è un progetto culturale al servizio della comunità, un bene comune che appartiene alla città e sempre lo sarà. Grazie a chi ci consente di portarlo avanti, alle istituzioni, al pubblico sempre molto esigente e a tutti coloro che sono venuti a trovarci anche da molto lontano. Grazie a Bass Culture per lo splendido lavoro, per l'attenzione e per il rispetto. Grazie all'assessora Monica Filograno per aver seguito e coordinato questo difficile lavoro di ripartenza.
Questa edizione 2022 ci dà forza ed entusiasmo per proseguire.
Siamo già al lavoro.
Lunga vita al Talos Festival !»