Rivoluzione per la tassa sulla spazzatura: si va verso la tariffazione puntuale. Il sindaco: «Sapremo con precisione chi conferisce cosa»

«L'indirizzo politico forte che abbiamo dato ai vertici della Sanb riguarda il miglioramento della qualità dello spazzamento e del decoro urbano»

sabato 9 luglio 2022 17.00
La tassa sui rifiuti a Ruvo di Puglia si pagherà in base alla quantità di rifiuti differenziati, "meno secco residuo produci, meno paghi". In verità una data ufficiale ancora non c'è, quel che è certo però è che la strada presa porta all'implementazione della cosiddetta tariffazione puntuale dei rifiuti.

Ad annunciare questo nuovo salto di qualità nella gestione dei rifiuti urbani, è lo stesso sindaco Pasquale Chieco nel corso di un'intervista andata in onda su Telesveva: «Stiamo acquisendo la tecnologia per identificare, busta per busta, chi conferisce cosa». Intervistato dal giornalista Roberto Straniero in merito ai futuri sviluppi della Sanb Spa, la società partecipata che si occupa dello spazzamento e dello smaltimento dei rifiuti a Ruvo di Puglia (così come anche a Corato, Terlizzi e Bitonto), il sindaco conferma che anche a Ruvo si lavora al passaggio dalla Tari alla Tarip, la tassa rifiuti puntuale: più si differenziano i rifiuti e meno il cittadino pagherà la tassa rifiuti.

Attraverso l'uso di qr-code applicati sui sacchetti, scanner, isole ecologiche "intelligenti" database in rete, sarà possibile avere in tempo reale una mappa precisa (sacchetto per sacchetto), sui conferimenti dei rifiuti. In teoria, la Sanb dovrebbe essere in grado di conoscere per ogni cittadino sia la quantità di rifiuto conferito, sia la tipologia, e far pagare una parte della tassa rifiuti in proporzione a questi due parametri. Insomma, più differenzi, più risparmi. «Grazie a questo nuovo sistema — conferma Chieco — sapremo con grande precisione chi fa bene la raccolta differenziata e chi invece deve fare più attenzione».

I sindaci-soci della Sanb hanno dato un preciso indirizzo strategico alla società guidata dal presidente Roberto Toscano: investire in mezzi e strumentazioni per implementare quanto prima il sistema di tariffazione puntuale e così facendo migliorare anche la qualità dei servizi di spazzamento e raccolta rifiuti. Questo è anche uno degli obiettivi del nuovo piano strategico della Sanb.

L'indirizzo politico forte che abbiamo dato ai vertici della Sanb, aggiunge Chieco, riguarda il miglioramento della qualità dello spazzamento e del decoro urbano. In questa prospettiva va vista l'assunzione di 79 nuovi addetti allo spazzamento (è in fase di conclusione il concorso) ma, conclude il sindaco, è necessario un impegno forte anche da parte dei cittadini a considerare la propria città come un bene di tutti e non come una cosa di nessuno.