Tentato furto alla scuola di musica di Ruvo. Le parole del sindaco Chieco

«Resta l'amarezza per un gesto che colpisce un luogo simbolo di formazione, passione e crescita»

lunedì 16 febbraio 2026 15.27
Sabato notte hanno tentato di introdursi all'interno della scuola della musica di Ruvo di Puglia, in centro. Ma nella circostanza ai malviventi è andata male. Scattato l'allarme, sono stati costretti a fuggire. Di lì a poco, infatti, sono arrivate prima le pattuglie della Metronotte, già in zona, e poi i Carabinieri.

Il sindaco Pasquale Chieco a seguito di quanto accaduto ha diffuso sui propri canali social un messaggio di solidarietà alla scuola colpita:

Nella serata di sabato, la scuola Bembè Arti Musicali e Performative è stata colpita da un gesto vile.
Ignoti hanno forzato la porta d'ingresso per introdursi all'interno della struttura danneggiandola e sottraendo alcuni strumenti, il tempestivo intervento della Metronotte, attivata dal sistema di allarme, ha evitato conseguenze ben più gravi.
Resta l'amarezza per un gesto che colpisce un luogo simbolo di formazione, passione e crescita per tanti giovani e famiglie di Ruvo di Puglia.
Rubare in un luogo dove si coltivano talento, impegno e sogni significa colpire l'intera città. La musica è presidio di crescita, inclusione e bellezza e Ruvo di Puglia non permetterà che episodi come questo scalfiscano il valore e l'energia della sua comunità culturale.
La più sincera vicinanza a Tommaso Scarimbolo, agli insegnanti, agli allievi e alle loro famiglie.
Un ringraziamento alla Metronotte per la prontezza dell'intervento e alle Forze dell'Ordine che sono al lavoro per individuare i responsabili.