Torna il Ruvo Coro Festival. Prima serata con il Coro degli Angeli dell'Università di Roma

L'evento che promuove il dialogo interculturale attraverso la musica corale

venerdì 2 ottobre 2020
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna Ruvo Coro Festival, l'evento annuale dell'Associazione Corale Polifonica "Michele Cantatore", con la direzione artistica di Angelo Anselmi.

Il Ruvo Coro Festival è da ritenersi il prosieguo delle otto edizioni della Rassegna "Canterò per sempre l'Amore del Signore", in una veste rinnovata, e rientra nel Progetto Straordinario in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia ed è supportato dall'Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia.

Anche quest'anno il Ruvo Coro Festival si articola in quattro sezioni: "Voci di Pace", "La Voce delle Cattedrali", "La Sala dei Concerti" e il "Concerto di Natale".

Le due sezioni di ottobre saranno "Voci di Pace", con il dialogo e il confronto fra culture diverse, e "Voci delle Cattedrali" con la partecipazione, nella bellissima cattedrale romanica ruvese, di corali che rappresentano il meglio di una coralità che spazierà nel tempo e nei generi.

«Il progetto mira a rafforzare – spiega il direttore artistico Angelo Anselmi - la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l'incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali».

«Altro obiettivo importante – prosegue - è ancora quello di salvare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate. Obiettivo a breve scadenza è incidere la Messa di Cantatore partecipando ad un progetto di valorizzazione di compositori pugliesi edito da Digressione Music, in collaborazione del Traetta opera Festival».

Si comincia il 3 ottobre con "Voci di Pace", un appuntamento che promuove, attraverso la musica corale, il dialogo e la pace fra culture diverse. La serata si svolgerà alle ore 20:00 sul Sagrato della Cattedrale con l'esibizione del Coro degli Angeli in Concerto, una formazione vocale strumentale di 15 elementi tutti di origine africana, frequentanti l'Università a Roma. Il repertorio spazia dalla musica etnica africana ad arrangiamenti di brani pop rivisitati secondo la cultura africana.

Al mattino il "Coro degli Angeli" incontrerà le classi terze della Scuola "Gesmundo Moro Fiore" di Terlizzi, dialogando sul tema "Intercultura, religione e pace", già affrontato dagli alunni in classe. I due cori eseguiranno anche un breve programma musicale con spiegazioni su musica, contenuti, ritualità e tradizioni collegate.

Il 4 ottobre è la volta di "Radicanto e Raiz". Alle ore 20:30 sul Sagrato della Cattedrale l'esibizione del progetto a cui partecipa il gruppo musicale folk pugliese "Radicanto" a conferma dello spirito di contaminazione del gruppo e del forte interesse della rassegna all'incontro fra esperienze e generi musicali differenti.

L'ingresso ai concerti è libero, previa prenotazione per ciascun concerto da effettuare presso l'Associazione Corale Polifonica "Michele Cantatore" in via Giordano Bruno 1, dalle 18:00 alle 20:00. Al fine di rispettare le limitazioni e il distanziamento imposti dalla normativa anti-covid, all'ingresso si dovranno igienizzare le mani e consentire il controllo della temperatura. Per i concerti in Cattedrale bisognerà indossare la mascherina.

Per informazioni: 3451742214